Connect with us

News

Record stagionale e gemellaggio consolidato. Ma a fine partita è contestazione

È stato spettacolo tra tifoserie per Salernitana-Bari. Sette anni dopo la gara si è tornata a giocare in competizioni ufficiali ed è stata l’occasione per rinsaldare il gemellaggio tra tifoserie che dura da ben 41 anni (1983). La festa è iniziata già al mattino. Tantissimi (oltre 5mila) i tifosi arrivati dalla Puglia, in auto, minivan e pullman; in oltre 1000 si sono incontrati al Volpe con i sostenitori granata, tra cori, bandiere e abbracci. Dopo il pranzo tutti insieme, il corteo si è mosso, intorno alle 15, sul lungomare per recarsi allo stadio Arechi, sulle note del coro “biancorosso e granata, Bari e Salerno alé”. All’arrivo nel parcheggio il corteo si è sciolto, con i tifosi biancorossi che si sono diretti verso il settore ospiti (occupato in entrambi gli spicchi inferiori); in tanti però hanno guardato la gara in Curva Sud, insieme ai tifosi granata, e nei Distinti. Sostenitori dell’ippocampo che hanno, in avvio di match, esposto lo striscione “Mai scalfita, né logorata, della nostra fratellanza non ne avremo mai abbastanza. Bari e Salerno fratelli in eterno”.

A fine primo tempo due delegazioni si sono incontrate a centrocampo, dirigendosi poi sotto il settore ospiti. Ad inizio ripresa risposta del tifo barese con lo striscione “Il nostro gemellaggio va oltre il risultato, fratelli nella vita, non solo alla partita!” e cartoncini biancorossi e granata. Sostengo incondizionato per 96′ da parte dei supporter del cavalluccio, ma a fine partita fischi e cori di contestazione. “Noi vogliamo gente che lotta”, l’urlo in faccia ai calciatori sotto la Sud. Il derby del sud ha fatto registrare il record stagionale di 18740 spettatori, superato il dato di 15683 nella gara contro la Sampdoria dello scorso 27 agosto. È l’unica nota lieta di una giornata negativa.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News