Connect with us

News

Raffaele tra rammarico e fiducia: “Meritavamo il vantaggio, continuiamo a crescere”

Giuseppe Raffaele ha analizzato ai microfoni di LiraTV il pareggio maturato all’Arechi contro il Potenza. Il tecnico ha iniziato soffermandosi sulla prestazione del primo tempo, evidenziando quanto la sua squadra avesse interpretato bene la gara: “Nel primo tempo abbiamo giocato veramente bene. Purtroppo non abbiamo avuto la lucidità necessaria in fase di finalizzazione e questo non valorizza la mole di gioco prodotta. Non è un periodo particolarmente brillante sotto questo aspetto, ma dobbiamo continuare a lavorare. Nella ripresa abbiamo concesso qualche ripartenza di troppo a una squadra che sapevamo potesse farci male. La chiave della partita è stata non riuscire ad andare in vantaggio. Poi sull’1-1 abbiamo sbagliato nell’ultimo fallo laterale: eravamo in troppi dentro l’area e abbiamo concesso una ripartenza evitabile. Era una gara che meritava un nostro vantaggio”.

Raffaele ha poi spiegato come gli infortuni abbiano complicato la gestione dei cambi: “Oggi ho dovuto fare un paio di sostituzioni forzate per infortunio. Questo ci ha imposto di riequilibrare la squadra e, in quel momento, siamo anche andati in svantaggio, complicando ulteriormente il piano gara. Villa e Matino saranno valutati nei prossimi giorni: Villa ha preso una ginocchiata, mentre per Matino mi sembra si tratti di una distorsione alla caviglia”.

Analizzando il lavoro svolto in settimana e l’andamento del match, il tecnico ha sottolineato quanto la squadra avesse interpretato bene la fase di costruzione: “La partita l’avevamo preparata molto bene. Siamo stati ariosi nel gioco, siamo entrati spesso in area, ma non siamo riusciti a sbloccarla. Siamo una squadra che è costretta a vincere e dobbiamo imparare a gestire queste situazioni con maggiore intelligenza. Non dobbiamo farci prendere dalla foga, perdere equilibrio o concedere palle pericolose agli avversari”.

Il mister ha dedicato un passaggio anche alla direzione arbitrale: ”La direzione arbitrale l’avete vista tutti. Sul rosso mi farò sentire, ma resta una nostra ingenuità. Il Potenza avrebbe dovuto chiudere con 7-8 ammoniti se fosse stato adottato lo stesso metro di giudizio. Qualcosa da ridire c’è, ma noi dobbiamo migliorare altri aspetti e continuare a sistemare alcune situazioni. Il fatto di non vincere può alimentare negatività, ma non dobbiamo cadere in questa trappola. Oggi, a livello di gioco, abbiamo fatto una delle migliori partite casalinghe”.

Infine, Raffaele ha espresso tutto il rammarico per il mancato vantaggio, lasciando però un messaggio di fiducia per il prosieguo della stagione: “Il rammarico c’è, perché il vantaggio sarebbe stato meritato. Ma andiamo avanti: dobbiamo fare della continuità la nostra forza. Serve ritrovare brillantezza e finalizzazione per chiudere al meglio questo girone, che finora ci ha visti protagonisti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News