Connect with us

News

Raffaele richiama i suoi: “Dobbiamo cambiare psicologicamente. Persi troppi punti in casa”

Intervistato ai microfoni di Lira TV dopo Salernitana-Giugliano, il mister dei granata Giuseppe Raffaele ha commentato la gara: “La partita era stata preparata bene. Sapevamo di affrontare una squadra molto chiusa. Siamo stati bravi fino al gol, ma non siamo stati capaci di chiuderla. Spesso quest’anno è capitato di avere in mano il gioco, ma molte volte non ne abbiamo approfittato. Loro sono stati pericolosi, abbiamo anche cambiato modulo in corso d’opera, ma non siamo riusciti a portarla a casa. Dobbiamo fare uno switch importante. Dopo la prima mezz’ora abbiamo concesso più del dovuto, nonostante il nostro dinamismo. C’è rammarico, bisogna fare un salto di qualità”.

Il tecnico ha continuato, commentando l’atteggiamento dei suoi: “A livello tecnico abbiamo sbagliato alcuni appoggi, abbiamo preso gol e siamo stati disordinati anche nel tentativo di riportarci in vantaggio, anche se abbiamo avuto più di qualche occasione. Non possiamo arrivare a ridosso dell’ultimo quarto d’ora per cercare di vincerla. Dobbiamo capire perché in casa non riusciamo ad esprimerci come accade in trasferta”.

Sulle sue mosse tattiche ha aggiunto: “Ho fatto delle scelte per cercare di rendere la manovra imprevedibile, mettendo uomini più freschi. È un problema il fatto di essere dominanti per poi perdere il pallino e rincorrere ogni volta. È stata un’occasione sprecata, stiamo lasciando troppi punti per la strada”.

In merito all’eventualità di dover giocare i playoff Raffaele ha poi detto: “Il campionato finisce alla 38esima giornata. Non dobbiamo abbatterci, ora tocca andare a Cerignola e cercare di fare una grande partita”.

Infine si il tecnico si è detto disinteressato dalle questioni di calciomercato: “Non voglio parlare di mercato, preferisco concentrarmi sull’analisi del match e cercare di lavorare per migliorare”.

Raffaele ha poi parlato anche in sala stampa: “Se non riusciamo, dopo aver fatto 30′ molto buoni, dopo essere andati in vantaggio, dopo aver avuto la gara in mano, a vincere, bisogna migliorare. In casa facciamo più fatica rispetto alle gare esterne. Abbiamo iniziato a rallentare la pressione e la ferocia dopo il vantaggio, abbiamo pagato questo. Analizzeremo bene la situazione con i ragazzi. Dobbiamo risolvere il problema perché si vede differenza tra le prestazioni interne ed esterne. In casa dobbiamo avere un atteggiamento continuativo, su questo batterò con i ragazzi anche se dovremo riprenderci la vittoria a Cerignola. 

Darò tutto me stesso e lo farà anche la squadra per riportare la Salernitana in Serie B. Se non ci riusciamo col primo posto, c’è un’altra finestra. Lavoriamo su questo, dobbiamo migliorare molte cose. Ho visto lo spirito giusto dei ragazzi, dobbiamo crescere da un punto di vista psicologico. Dobbiamo coinvolgere i nuovi al meglio, oggi è sicuramente difficile parlare dopo l’ennesimo pareggio in casa. Sono sicuro di poter arrivare alla fine insieme ai ragazzi e giocarci la Serie B. Noi puniremo fino all’impossibile al primo posto. Non finirà la mia determinazione per riportare l’ippocampo in Serie B.

Franco Ferrari si è riscaldato, al suo posto è entrato Molina. In questo momento parlare di mercato non è la cosa giusta, vedremo la situazione. Ritengo di dover parlare della prestazione, domani vedremo tanti aspetti. Nell’ultimo periodo ci può essere una situazione interna da risolvere o meno. Venivamo da due vittorie, non venivamo da due sconfitte. Io faccio l’allenatore, sarà mio compito togliere questa pressione ai ragazzi. L’ambiente deve essere il valore aggiunto, i pareggi casalinghi hanno tolto qualcosa dal punto di vista della sicurezza ai ragazzi. Probabilmente il braccino è sorto dopo il gol, questa cosa va tolta. La squadra ha bisogno di credere, i tifosi hanno ragione sull’essere scontenti dopo un pareggio contro una compagine nei bassifondi della classifica. Ci sono tante cose che non vanno bene, io devo andare oltre. Io la Salernitana la porto in Serie B, l’ambiente mi carica. Le critiche le porterò per quanto possibile, se non riusciremo ad andarci avrò messo comunque il massimo. Dobbiamo costruire ancora da qui, se non riusciremo perché qualcuno sarà stato più bravo o per demerito nostro ci proveremo fino alla fine.

A fine primo tempo abbiamo valutato la situazione di Ferraris, spero che non sia stata preoccupante perché è stato un colpo al gemello. Dobbiamo lavorare e migliorare, la squadra vorrebbe vincere sempre. Anche una partita che ti frena nell’entusiasmo, sennò parleremo della terza vittoria consecutiva. Devo capire, ma che la squadra ha approcciato la partita facendo 30′ ottimi e un aspetto che devo valutare. Secondo me, il fatto che dobbiamo rincorrere e che nelle ultime partite in casa non siamo riusciti a vincere ha inciso sull’1-0. I 30′ vanno portati avanti per più tempo. 

Tutti i dati che abbiamo ci dicono che la stragrande maggioranza dei giocatori può fornire ottime prestazioni. Abbiamo possesso, dominio e ferocia fuori casa mentre gli ultimi pareggi hanno influito sul rendimento interno. Magari si è pensato che era facile, ma non è stato così. Abbiamo cominciato a rallentare, questo deve essere eliminato. Oggi c’erano tutte le condizioni per continuare anche dopo l’1-0, io penso che abbiamo iniziato a sbagliare molto dal punto di vista tecnico con la gara divenuta sporca. Negli ultimi 15′ abbiamo cercato di vincere la sfida, ma dobbiamo fare meglio e vorrei la Salernitana per 90′ come i primi 30′”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News