Connect with us

News

Raffaele difende la Salernitana: “Creato tanto, ci è mancato solo il gol. Massima fiducia ad Inglese”

Dopo l’1-1 maturato all’Arechi contro il Trapani, accolto dai fischi da gran parte del pubblico granata, l’allenatore della Salernitana Giuseppe Raffaele ha analizzato la prestazione della sua squadra ai microfoni di Lira Tv, sottolinenando quanto la Salernitana avesse prodotto gioco e situazioni da gol: “Abbiamo creato tutte le condizioni per vincere. Siamo arrivati 5-6 volte nell’area piccola ma non siamo riusciti a concretizzare. Abbiamo provato in ogni modo a portare a casa i tre punti e, sull’unico tiro in porta subito, abbiamo preso gol. La squadra però ha reagito e ha mostrato qualità. Purtroppo, quando non vinci, tutto viene letto in maniera negativa nonostante la mole di gioco prodotta”.

Parlando del momento realizzativo, Raffaele ha riconosciuto alcune difficoltà nella finalizzazione I numeri parlano chiaro: stiamo creando tanto, ma ci manca un po’ di lucidità sotto porta. La squadra ha lavorato durante tutta la settimana per vincere questa partita; gli episodi, però, hanno pesato più di quanto abbiamo dimostrato in campo”.

Alla domanda sulla condizione del neoacquisto Longobardi, il tecnico ha rassicurato: Longobardi sta bene. Ha chiesto il cambio per dei crampi. Ha disputato una buona gara ed è un giocatore molto utile per noi”.

Commentando il calo recente, Raffaele ha spiegato: “È normale attraversare momenti così. Siamo stati in vetta per 15 partite e ora facciamo più fatica a vincere. Capita a tutte le squadre. Oggi il loro gol è stato l’emblema delle difficoltà del periodo. Però la squadra ha lavorato bene tutta la settimana e ha offerto una prestazione importante”.

Il tecnico ha poi insistito sul valore dell’equilibrio: “Ci sono periodi in cui sembra andare tutto nel verso giusto e momenti, come questo, in cui sembra sbagliato qualsiasi cosa. Oggi abbiamo reagito nel modo corretto, giocando una partita di livello contro un avversario forte. Serve continuare così: nel momento magico in cui vincevamo sempre ho chiesto equilibrio, oggi dobbiamo ritrovarlo. I ragazzi hanno combattuto tutti. Ci sono fasi in cui è più difficile fare gol e altre in cui si segna alla prima occasione. Io ho il dovere di tenerli tranquilli e di accompagnarli fuori da questo periodo”.

Raffaele ha poi rivolto un pensiero a Roberto Inglese, uscito tra i fischi dell’Arechi: “Mi dispiace per i fischi a Inglese. Sta dando tutto, vorrebbe sbloccarsi e ci tiene tantissimo. Mi auguro che il gol arrivi il prima possibile”.

Infine, il mister ha chiarito le priorità immediate: “In questo momento dobbiamo pensare solo alla partita con il Picerno. Tutti devono dare il massimo in queste due gare. Non posso sprecare energie pensando già al mercato”.

L’allenatore dei granata ha parlato in conferenza stampa dopo la sfida: “La gara è stata preparata bene contro una squadra forte, ci era venuta la voglia di reagire e dopo 7′ siamo andati in svantaggio con una conclusione che non era indirizzata verso la porta. La squadra ha reagito, ha creato tante occasioni ma non è riuscita a vincere. Gli attaccanti sono gestiti secondo le caratteristiche, alla fine abbiamo sfiorato il gol in più occasioni. In questo momento abbiamo preso molti pareggi ed è giusto che ci sia amarezza anche da parte nostra. Bisogna perseverare per raggiungere la vittoria. Questo momento l’ha avuto anche il Catania, poi il Benevento ed adesso a noi. Bisogna lasciare poco agli avversari dovendo essere più cinici”.

Nessun dubbio da parte del tecnico dei granata nell’impegno profuso dai suoi ragazzi: “Posso garantire che in squadra tutti stanno mettendo il massimo impegno negli allenamenti. In questo momento non riuscire a vincere ha creato questa problematica, dobbiamo fare di tutto per vincere le gare e verranno i momenti in cui sicuramente arriveremo ai tre punti. Dobbiamo saltare questo momento, solamente in questo modo possiamo fare un percorso importante. Non ho dubbi nei ragazzi, la squadra ha dato tante soddisfazioni per i risultati, bisogna essere più carichi per ribaltare il momento. Dobbiamo essere sereni mettendo determinazione, arriveranno i gol e bisogna evitare situazioni che mettano difficoltà”.

Il mister della Bersagliera ha ribadito massima fiducia a Roberto Inglese: “Ci sono momenti dove chi vive per il gol non riesce a sbloccarsi e non è felice. Tutti dobbiamo reagire ai momenti negativi, lo sa sicuramente Inglese con una grande carriera alle spalle. In ogni campionato ci sono momenti difficili, tutti dobbiamo mettere qualcosa in più con carattere e determinazione che non manca”.

Raffaele rifiuta di guardare al momento solamente in modo negativo: “Oltre Benevento, la squadra nelle ultime gare meritava la vittoria. Fra qualche errore ed il fatto che non riusciamo a segnare davanti, ci ha penalizzato. Se vogliamo vedere tutto brutto, dico che noi come ogni squadra stiamo vivendo un momento dove stiamo ottenendo meno di quanto meritiamo. Nelle ultime tre gare casalinghe avremo meritato qualcosa in più, invece abbiamo ottenuto pareggi. Oggi abbiamo avuto tre-quattro situazioni a portiere battuto dove con più tranquillità metti la palla in rete ed invece hai sbagliato. Non dico che la squadra non sia serena, poi facciamo degli errori. Quando si vedono le criticità, cerchiamo di lavorare. In ogni stagione sportiva, anche chi vince i campionati, vive momenti del genere. L’abilità deve essere credere in quello che stiamo facendo cercare di portare più punti possibili in gare del genere”.

I granata sono focalizzati sull’obiettivo cadetteria: “Mi auguro che la squadra non sia in un momento di pressione. Ci sono momenti dove non ti devi esaltare ed altri non ti devi deprimere, c’è bisogno di equilibrio. In questo momento non c’è una squadra che ha perso di vista l’obiettivo, tutti vogliamo raggiungere la Serie B. Siamo delusi, io credo e ribadisco che dobbiamo mettere tutte le forze possibili in questo periodo dove tutto va nell’altro lato anche quando si fa di tutto per vincere”.

L’allenatore ha concluso la conferenza stampa parlando della prestazione dei ragazzi: “L’1-0 ci aveva messo in difficoltà, siamo stati compatti riprendendo la gara. Per 70′ abbiamo fatto la partita per vincere, rispetto alle altre sfide ci siamo fatti palleggiare, una cosa che non amiamo, ma l’abbiamo accettato perché dopo la sconfitta di Benevento andare sotto ti mette in difficoltà. Quando mancano pochi minuti si cerca di mettere qualche palla dentro in più, qualcuno ha perso lucidità ed alcuni come De Boer non sono al massimo, ma non hanno perso la voglia di vincere la partita. Siamo stati poco cinici, la palla ballava per andare in rete e non ci siamo riusciti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

More in News