Connect with us

Giovanili

Primavera, si va verso la sospensione definitiva del campionato

Dopo gli stop definitivi ai campionati giovanili nazionali dall’U17 in giù decretato dalla Figc nei giorni scorsi (clicca qui per leggere l’articolo), a stretto giro di posta dovrebbe arrivare anche la cancellazione della stagione 2019/20 per quanto riguarda i campionati Primavera 1 e Primavera 2. Il primo è organizzato dalla Lega Serie A, il secondo – a cui partecipa anche la rappresentativa della Salernitana guidata dal tecnico Antonio Rizzolo – dipende invece dalla Lega Serie B. Finora gli organizzatori hanno preferito tenere in stand by i tornei, diretti figli dei campionati maggiori, ma nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzato l’arrivederci al 2020/21 senza verdetti. I granatini, in ogni caso, stanno continuando ad effettuare sedute di allenamento casalinghe (foto in alto il capitano Galeotafiore, ndr), come da programma fornito dallo staff, in attesa di decisioni ufficiali.

La situazione di salute del Paese, seppur in fase di miglioramento, resta emergenziale. Sono già tante le difficoltà presenti nel percorso di ripresa dei campionati dei “grandi”, figurarsi quelle relative a tornei giovanili che, seppur anticamera del professionismo, contemplano pur sempre la partecipazione di giovanissimi, in alcuni casi ancora minorenni. Per tutelare al meglio la loro salute e anche in considerazione del fatto che non sussistono le pressioni economiche dei campionati maggiori, ben presto sarà ufficializzato uno stop definitivo che è già nell’aria da un po’: i campionati Primavera si fermeranno definitivamente, dunque, e riprenderanno nel 2020/21 con nuovi organici, contemplando quindi le squadre neopromosse dalla Serie C che avranno accesso al Primavera 2. Congelate le promozioni e le retrocessioni, lo Scudetto di categoria non sarà assegnato. Molti giovani calciatori, tuttavia, potrebbero essere aggregati alle prime squadre per consentire un’ampia scelta agli allenatori soprattutto quando sarà il momento di effettuare partite amichevoli.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili