CAMPIONATO PRIMAVERA 2, 25ma giornata (2023/24)
TABELLINO – COSENZA-SALERNITANA 2-2
COSENZA: Castelnuovo, Pellizzaro, Barone, De Salvo, Touadi (35′ st Contiero), Occhiuto, Attanasio, Di Porto (13′ st Roseti), Novello, Chisari (41′ st Benedetti), Mammolito (41′ st Cannatelli). A disp. Sciorio, Bellotti, Armari, Marangon, Delicato, Klavinis, Perrotta, Rizzi. All. Gatto
SALERNITANA: Salvati, Guccione, Ferrari, Giannini, Vuillermoz, Susini, Sepe, Paganetti (1′ st Palladino), Fusco, Boncori, (38′ st Cantoni) Pascalau. A disp: Di Vincenzo, Buono, Borrelli, Fiore, Gaudino, Serra, Portolesi, Troise, Zerillo. All: Boccolini.
ARBITRO: Pacella (De Chirico/Massari).
NOTE. Marcatori: 16′ pt Novello (C), 38′ pt Sepe (S), 27′ st Pascalau (S), 48′ st Cannatelli (C). Ammoniti: Barone, Touadi, Novello, all. Gatto (C), Paganetti, Vuillermoz, Giannini (S). Recuperi: 1’pt -4′ st.
La Salernitana Primavera viene beffata all’ultimo secondo dal Cosenza ed esce solamente con un pareggio dalla trasferta del campo Di Magro. Dopo il vantaggio iniziale dei padroni di casa con Novello, i granatini prima pareggiano con Sepe e poi vanno al sorpasso con il romeno Pascalau. Il guastafeste è il subentrato Cannatelli che nei minuti di recupero sigla la rete del definitivo 2-2. I ragazzi di Boccolini con questo pari salgono a quota 28 e restano al quartultimo posto con un margine molto rassicurante sul Crotone ultimo (15 punti per i pitagorici, salvezza a un passo). La prossima giornata vedrà Fusco e compagni sfidare al Volpe il Pescara.
La cronaca
La Salernitana comincia molto meglio dei padroni di casa e subito ha un’occasione per passare in vantaggio con Ferrari. Il cross del terzino, recentemente convocato anche in prima squadra, diventa una conclusione che va a finire sulla traversa. Sulla prima azione dei padroni di casa, Novello porta il Cosenza in vantaggio al 16′ dopo una rocambolesca azione nata da una rimessa laterale che porta il numero 9 rossoblù solamente ad appoggiare la sfera in rete. I granata non ci stanno e continuano a creare calcio. Dopo 20 minuti arriva il pareggio con una conclusione di Sepe dalla distanza: fatale la deviazione di un difensore avversario.
Nel secondo tempo sono sempre i granata ad avere maggiormente il possesso. Non ci sono occasioni pericolose fino al 72′ quando Pascalau decide di siglare la sua prima rete con la maglia della Salernitana in grande stile. Il numero 11 della squadra di Boccolini parte da metà campo e dopo aver dribblato tre avversari arriva al limite dell’area per liberare un missile terra-aria che finisce dove il portiere non può arrivare. I lupi della Sila si buttano in avanti lasciando ampie praterie alla baby Bersagliera. L’occasione più grande per chiudere la gara arriva con Cantoni che però sbaglia la conclusione a pochi passi dalla porta. All’ultimo minuto, la beffa. il Cosenza conquista un calcio d’angolo e sugli sviluppi trova il 2-2 con il subentrato Cannatelli di testa. Finisce così la gara.
“Passo avanti sul piano del gioco”
Un amareggiato Alessandro Boccolini ha comunque parlato in modo positivo della prestazione dei suoi ragazzi: “La prova è stata ottima e dà continuità a quelle delle scorse giornate. Anche sul piano del gioco c’è stato un passo importante in avanti. Le occasioni sono state create ma non sono state tutte sfruttate. Peccato non essere stati cinici perché poi è arrivata la beffa nel finale. A me piace poco parlare dei singoli ma Pascalau ha fatto una cosa fantastica. Sono contento per lui perché ha siglato la prima rete con questa maglia e spero che sia di stimolo per le prossime partite e per il suo futuro. Ancora presto per parlare del mio, cercheremo di finire nel miglior modo possibile il campionato per poi parlare. Già dalla scorsa settimana con la nostra vittoria e con gli altri risultati la salvezza è quasi matematica (mancano 2 punti, nda). Lavoreremo al meglio per affrontare il Pescara come affrontiamo tutte le compagini del campionato: bisogna contare su questa squadra”.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.