TABELLINO – COSENZA-SALERNITANA 0-1
COSENZA: Le Rose, Pellegrino, Martino, Silvestri (72’ Agrelli), Curatelo, Rocco, Marini (88’ Pisano), Cotroneo (72’ Castagna), Randazzo, Musacchio (56’ De Lia), Barbagallo (72’ Zago). A disp: Falbo, Pepe, Manfredi, Innocentini. All. Gatto.
SALERNITANA: Guacci, De Amicis, Farina (72’ Russo), Mancini, Petrucci, Della Rocca, Marrazzo, Belfiore (90’ Paolillo), Lombardi (82’ Fitto), Cosentino (82’ Barba), Menduto. A disp: Forlenza, Bronzini, Iliev, Verza, Milone, Zinkowski, Coppola, Marciano. All. De Santis.
Arbitro: Molinaro (Grimaldi/Miccolo).
Note: Marcatori: 22’ Menduto. Ammoniti: Barba. Calci d’angolo: 4-6. Recuperi: 1’ pt – 6’ st.
La Salernitana Primavera espugna Cosenza e conquista la prima vittoria stagionale. I ragazzi di De Santis vincono di misura in Calabria grazie alla rete nel primo tempo di Menduto. I granatini abbandonano l’ultima posizione ed approdano al dodicesimo posto. La prossima settimana sarà di sosta con la baby Bersagliera che tornerà in campo il 18 ottobre contro il Pescara.
La cronaca
Dopo i primi minuti di studio da parte di ambo le squadre, un perfetto schema su azione di calcio piazzato porta i ragazzi di De Santis in vantaggio. Al 22’ Menduto è messo in condizione dai suoi compagni di squadra di scaricare un violento destro dai 25 metri che s’insacca alle spalle di Le Rose. I granatini vogliono chiudere il match, ma nel primo tempo sprecano le occasioni per raddoppiare. Nella seconda frazione è ancora la Salernitana Primavera a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo. I granatini sfiorano la rete del 0-2 con Cosentino e Marrazzo, ma il risultato non cambia. Dopo 6’ di recupero la Primavera granata può festeggiare il primo successo stagionale.
De Santis: “Complimenti a tutti”
Alla fine del match, l’allenatore della Salernitana Primavera Ernesto De Santis ha parlato ai nostri microfoni: “Vincere oggi era fondamentale, sia per il morale che per la classifica. Venivamo da tre sconfitte consecutive e avevamo bisogno di una scossa, di un segnale forte. La squadra è giovane, ma in settimana ha lavorato con grande intensità e spirito di gruppo per reagire a un momento difficile. Questa vittoria ci dà fiducia, ma soprattutto conferma che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta”.
L’allenatore dei granatini ha rilasciato alcune dichiarazioni anche sull’umore dei ragazzi e dell’ambiente: “Ho fatto i complimenti a tutti, non solo a chi è sceso in campo ma anche a chi è rimasto in panchina e ha sostenuto i compagni per tutta la partita. Questo è lo spirito che vogliamo: un gruppo unito, in cui ognuno si sente parte del progetto, a prescindere dal minutaggio. Ho sottolineato che abbiamo ancora tanto lavoro da fare, che le difficoltà non sono scomparse con una vittoria, ma che con questo atteggiamento possiamo affrontarle nel modo giusto. Questi tre punti valgono tanto, non solo per la classifica, ma per quello che rappresentano a livello di crescita del gruppo. Oggi ci siamo difesi con ordine, ci siamo aiutati, abbiamo lottato su ogni pallone senza concedere nulla al Cosenza. Siamo stati cattivi nelle ripartenze, creando 5 o 6 palle gol nitide con Belfiore, Cosentino, Marrazzo e due volte con Lombardi. Il gol di Menduto è arrivato su uno schema dove i ragazzi hanno eseguito benissimo. Questo dimostra che il lavoro settimanale paga. Un grande applauso ai ragazzi e anche allo staff, che lavora ogni giorno con grande passione e professionalità. La strada è lunga, ma questa vittoria ci dà la spinta per continuare con convinzione”.