Connect with us

News

Prima battuta d’arresto per la femminile di De Risi: al Volpe passa il Matera

TABELLINO – SALERNITANA-MATERA WOMEN 0-1

SALERNITANA: Pascale, Calvanese (30’ st Mercede), Longo, Falivene, Cuomo, Colonnese, Sorrentino (1’ st Tulimieri, 17’ st Donnarumma), Apicella, Cozzolino, Piccolo (25’ st Ferrentino), Sabatino. A disp: Fusco, D’Orso, Marino, Genovese, Abate. All: De Risi.

MATERA WOMEN: Criticou, Bonasia, Trotta, Vlassopoulou, Fiore, Johansen, Strubelova (9’ st Slattoy), Barrile, Robbins, Lospalluto, Sesto (17’ st Ferrarello). A disp: Posilipo, Franchetto. All: Lanzolla.

Arbitro: Burattini (Scala/Poto).

NOTE. Marcatori: 32’ pt Robbins. Ammoniti: Lanzolla (All. Matera). Espulsioni: Apicella (S). Recuperi: 2’ pt, 5’ st.

La Salernitana femminile subisce la prima sconfitta del campionato contro il Matera in occasione della terza giornata. Le ragazze della De Risi, pur avendo gestito meglio la gara, lasciano il campo con l’amaro in bocca a causa di una porta che sembrava essere stregata. Ha pesato sul risultato anche l’assenza dell’asso Olivieri, impegnata in Nazionale di beach soccer. Dopo i 4 punti conquistati nelle prime due gare la Salernitana non deve demoralizzarsi per la battuta d’arresto e la testa è già a Roma: domenica 1 ottobre alle 15:30 la formazione del cavalluccio marino sfiderà il Trastevere Calcio Women.

La partita

Le ragazze di casa iniziano meglio sul piano del gioco, pur non impensierendo particolarmente il portiere materano Criticou. Nel primo quarto d’ora le squadre si contendono il dominio di gioco, con diversi spunti interessanti che però non si concretizzano in azioni da gol. È poi al 22′ che la granatina Cuomo anima il gioco con una punizione in zona pericolosa che scavalca la bandiera ma non centra lo specchio della porta. Il Matera passa poco dopo la mezzora. Robbins sblocca al 32’ grazie al preciso assist di Strubelova, che porta le ospiti in vantaggio dopo il loro primo vero tiro. La frazione si conclude dopo due minuti di recupero senza altre emozioni significative.

Sin dal fischio di ripresa dell’arbitro Burattini le granatine si mostrano più gagliarde e vogliose di ribaltare la partita. Si nota più precisione in fase di costruzione ma non basta a cambiare il risultato svantaggioso. Al 26’ Colonnese segna il gol che avrebbe potuto cambiare le sorti del match, tuttavia annullato perché in posizione irregolare. La partita prosegue con un netto dominio granata intervallato da timide azioni materane. La Salernitana ci crede fino all’espulsione di Apicella a dieci minuti dalla fine, che fa giungere un pizzico di sconforto nel gruppo di De Risi, che non riesce a portare a casa punti dal match contro le lucane, che restano a punteggio pieno con 9 punti in tre giornate.

L’amarezza

“Potevamo fare di più e non abbiamo avuto molto cinismo, ma non meritiamo il risultato. Ci è pesata anche l’assenza di Giulia Olivieri (capitano e punta della Salernitana, convocata con la Nazionale di beach soccer femminile per la Women’s Euro Beach Soccer League, nda), che per noi è di fondamentale importanza. È banale dirlo ma oggi ci è mancato solo il gol. Credo che le ragazze abbiano fatto un’ottima prestazione, forse la migliore dell’anno, ma ho detto loro che non sempre le prestazioni portano punti e devono essere brave a fare tesoro anche delle ingiustizie. Da martedì riprenderemo gli allenamenti con maggiore consapevolezza: consapevolezza dei nostri mezzi, con cui possiamo e dobbiamo fare grandi cose”, ha detto l’allenatrice Valentina De Risi ai nostri microfoni al termine della gara.

Articolo a cura di Antonia Bisogno

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News