Connect with us

News

Pre-season tour di A, Nicola e Fazio verso il nuovo campionato: “Ci vorranno più punti per salvarsi”

Una visita nel ritiro di Jenbach. Pre-Season Tour è la nuova rubrica della Lega Serie A alla scoperta delle venti squadre della massima serie 2022/23 e, dopo la Cremonese, il secondo episodio di questa speciale serie di video, diffusa sul canale YouTube ufficiale, è dedicata proprio alla Salernitana. I granata stanno preparando la nuova stagione nel ritiro austriaco da ormai dodici giorni ed è già tempo di proiettarsi alla nuova stagione (la prima gara ufficiale sarà il 7 agosto in Coppa Italia).

Dalla salvezza al ritiro

“Riprendere gli allenamenti e ripartire dopo quello che abbiamo fatto la stagione scorsa per iniziare una stagione alla grande”, ha dichiarato Federico Fazio. Il difensore argentino è il protagonista del video assieme al mister della storica cavalcata salvezza, Davide Nicola: “Per abitudine io dimentico il giorno dopo, sto già pensando con i ragazzi a fare qualcosa di diverso, a costruire un progetto diverso che abbia lo stesso obiettivo e che possa contare su nuovi interpreti”, ha dichiarato l’allenatore. Non mancano alcuni passaggi sull’impresa compiutasi il 22 maggio, data ormai nella mente dei tifosi del CavalluccioQuello che abbiamo fatto è stat soprattutto nell’importanza della rincorsa dei ragazzi. Attraverso i numeri possiamo oggettivare il merito di una salvezza. Alla fine è andata come noi speravamo, ma siamo coscienti del fatto che poteva andare anche in un altro modo. L’umiltà sta nel ripartire da qui e nel credere in una salvezza tutt’altro che facile per avere più continuità possibile”. Anche Fazio è dello stesso pensiero: “A me piacciono le sfide, questa era una di quelle importanti. La Salernitana aveva dieci punti e aveva vinto poche partite, quindi era molto difficile. Lavorare con Nicola ti carica ogni allenamento. Ha la voglia di fare cose grandi”.

I nuovi obiettivi

Nuovi, vecchi, obiettivi. Con interpreti diversi. La Salernitana lotterà per la salvezza come dichiara Fazio: “Siamo una squadra piccola e avere questa ambizione che cresce ogni giorno è importante per fare salvare. Il nostro obiettivo rimane la salvezza in massima serie. Spero di giocare tutte le partite, mi sento bene come fossi giovanissimo, penso che anche questa stagione avrò la mia sfida di segnare più gol”. Mister Nicola ha buone sensazioni, ma vede maggior competitività nel prossimo campionato, che partirà il weekend di ferragosto: Quest’anno ci vorranno molti più punti, le squadre sono numericamente le stesse ma ci sono delle neopromosse che hanno possibilità importanti. Credo nel lavoro di gruppo e in quello in campo. Non so immaginare chi possa vincere lo scudetto o chi possa salvarci, non mi interessa neanche in questo momento”.

L’esordio

La Roma di Jose Mourinho sarà la prima avversaria nel campionato 2022/23. Il 14 agosto prossimo i giallorossi approderanno all’Arechi e per Federico Fazio sarà un’assoluta novità in carriera giocare contro un’ex squadra: “Non ho potuto giocare contro la Roma nello scorso girone di ritorno perché ero squalificato, ora sarà bello iniziare la stagione all’Arechi contro una grande squadra come quella giallorossa. Sarebbe importante iniziare alla grande magari vincendo già alla prima. Parlo ancora con molti che stanno alla Roma, sarà particolare perché non mi era mai capitato in carriera di giocare contro una ex squadra nella stessa lega”. Mister Nicola è concentrato sul ritiro austriaco, ma vede già la prima gara di campionato: “La Roma è una grande squadra che arriva alla prima in casa nostra. Questo è già di per sé stimolante. L’obiettivo è di farci trovare al massimo delle nostre possibilità in quel periodo”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News