Connect with us

News

Potenziamento sicurezza stadio Arechi, sbloccati 1,3 mln ex Universiadi: i dettagli

La notizia era già certa da giorni, ma adesso c’è anche la pubblicazione ufficiale. Con atto di indirizzo del 23 settembre, la Giunta del Comune di Salerno ha deliberato di destinare alle operazioni di “adeguamento ai requisiti di pubblica sicurezza e tutela dell’ordine pubblico dello stadio comunale Arechi” buona parte dei fondi non spesi in occasione delle Universiadi del 2019.

La delibera di Giunta

Vista la “grande affluenza di pubblico e una sempre più crescente attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza ed all’adeguamento funzionale dell’impianto, la Questura di Salerno ha effettuato alcuni sopralluoghi ed accertamenti, di concerto con le altre Autorità preposte, al fine di individuare le criticità da rimuovere per garantire i requisiti di pubblica sicurezza, ed evitare il verificarsi di episodi di potenziale pericolo”, si legge nel documento. La Questura, come è noto, ha chiesto “interventi di urgente adeguamento ai fini della pubblica sicurezza con una nota ufficiale l’1 settembre: aggiornamento software dei tornelli e potenziamento della risoluzione delle videocamere di sorveglianza al controllo accessi sono tra le voci più caldeggiate.

Le coperture economiche

Per poter intervenire nel migliore dei modi, il settore Strutture Comunali ha quantificato in 1,3 milioni i costi necessari: in data 6 settembre il direttore del settore ha richiesto al Presidente della Giunta Regionale della Campania di valutare la possibilità di finanziare gli interventi. La risposta positiva è arrivata dall’Ufficio Speciale Grandi Opere della Giunta Regionale della Campania: nel dettaglio, le spese troverebbero copertura “per € 251.367,66 sulle economie maturate sull’intervento strategico Riq. Ex Nato di Bagnoli e infrastrutture e servizi per l’Universiade 2019” e per € 1.048.632,34 su parte delle economie del POC 2014/2020 maturate a valere sugli interventi ex Universiade 2019″. Dunque, il Comune di Salerno è al lavoro per l’ultimazione e la pubblicazione dei bandi di gara, essendo l’importo piuttosto importante e dunque impossibile procedere all’affidamento diretto. Questa settimana, data l’urgenza, potrebbe essere foriera di ulteriori novità sotto questo aspetto.

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News