Connect with us

News

Pordenone sogna doppio salto, 5 squadre a compierlo negli ultimi anni. Nel biennio 95/97 riuscì a Ventura

Domani all’Arechi la Salernitana riceverà, nel Boxing Day cadetto, la sorpresa del campionato Pordenone. I neopromossi neroverdi vengono da tre vittorie consecutive e hanno rafforzato sempre di più il secondo posto, salendo, con la vittoria contro l’Ascoli, a più cinque sulle inseguitrici. Un risultato finora sorprendente, considerato il contenuto monte ingaggi dei ramarri, con una rosa puntellata di poco rispetto a quella che ha vinto lo scorso girone B di Serie C con sei punti di vantaggio sulla Triestina. Aggiungiamoci poi che la squadra di Tesser disputa le proprie partite casalinghe alla Dacia Arena di Udine, causa problemi di capienza del Bottecchia. Città e squadra sognano legittimamente di regalarsi, dopo il primo campionato in B della storia, anche la prima volta in massima serie, compiendo il fatidico doppio salto, riuscito a molte squadre nelle ultime stagioni.

Lo scorso anno è toccato al Lecce di Liverani. I salentini si sono ripresi la B nel 2017/18, dopo vari tentativi negli ultimi anni, vincendo il girone C di Serie C, il secondo posto dello scorso anno in cadetteria, alle spalle del Brescia, è poi valso il ritorno in Serie A dopo otto stagioni. I salentini navigano attualmente al quintultimo posto, in piena lotta salvezza. Doppio balzo impresa riuscita nel biennio 2015/2017 anche a Spal e Benevento. Gli estensi, allenati da Leonardo Semplici, dopo appena una stagione in cadetteria sono tornati in massima serie dopo 49 anni di assenza. Massima serie e cadetteria centrate in rapida sequenza anche dai giallorossi, con alla guida Auteri prima e Baroni poi. Fallimento nel 2015 e tripla risalita dalla D alla A per il Parma in tre anni (2015/2018). Tra 2013/14 e 2014/15 è stato anche il turno del Frosinone. I ciociari hanno superato anche la Salernitana in un quarto di finale playoff, era l’11 maggio del 2014, prima di conquistare per la seconda volta nella loro storia la B. Nella stagione successiva è arrivata la Serie A, mai conosciuta in 87 anni. Scorrendo indietro nel tempo il double è riuscito a molte altre squadre: Novara (2009/2011), Cesena (2008/2010), Napoli e Genoa (2005/2007), Modena e Como (2000/2002), Empoli e Lecce (1995/1997), con i pugliesi guidati da Ventura, e Bologna (1994/1996).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News