Connect with us

News

Otto precedenti interni con i blucerchiati: lo scorso anno ko con gol di… Candreva

Sono otto i precedenti match disputati tra Salernitana e Sampdoria in casa dei granata. Il bilancio parla di tre vittorie dell’ippocampo, due pareggi e tre successi blucerchiati.

In bianco e nero

La prima volta è datata 21 dicembre 1947, praticamente poco più di un anno dopo la fondazione del club genovese, nato dalla fusione tra altre due società, Sampierdarenese e Andrea Doria. Nel campionato di Serie A 1947/48 il cavalluccio accolse i liguri battendoli 2-1, grazie ai gol di Pasquale Morisco e Sebastiano Vaschetto (Baldini per gli ospiti). I granata retrocessero in B, categoria in cui le due squadre tornarono ad affrontarsi nella stagione 1966/67: al Vestuti finì 2-2 con l’iniziale vantaggio doriano firmato Salvi e pari di casa di Sandro Minto; segnò poi Roberto Vieri (papà di Christian, alias Bobone, e Max) per la Samp e il pareggio finale fu siglato da Mario Sestili.

Flachi guastafeste, Mascara gol amaro

I doriani tornarono a Salerno nel torneo di massima divisione 1998/99, perdendo 2-0 un importante scontro salvezza sotto i colpi di Vaclav Kolousek e Salvatore Fresi. Era il 14 marzo del ’99. Da allora, solo sfide in cadetteria, a cominciare dall’1-1 del campionato successivo (prima Flachi, poi il granata Giuliano Melosi tra i marcatori). Nel 2000/01, alla seconda giornata, la Sampdoria espugnò via Allende per 2-3: ancora Flachi in rete, poi David Di Michele pareggiò i conti prima delle reti doriane di Vergassola e Zivkovic; nei minuti di recupero ancora “Re David”, su rigore, accorciò le distanze. Nel campionato 2001/02 la sfida si giocò alla prima giornata, il 26 agosto, ed il cavalluccio di Zeman liquidò la pratica con un autogol di Attilio Lombardo e la rete di Peppe Mascara, che subentrò già sapendo di essere stato ceduto.

Il penultimo precedente in ordine di tempo è la gara del 10 novembre 2002. Sempre col boemo in panchina, la Salernitana fu battuta 0-1 ancora con Flachi sugli scudi dagli undici metri. L’ultimo precedente è quello dello scorso campionato con la vittoria dei blucerchiati per 2-0, con protagonista un attuale granata. Antonio Candreva infatti propiziò l’autorete di Di Tacchio e siglò il raddoppio. Di seguito il tabellino del match:

SALERNITANA-SAMPDORIA (21/11/2021)

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea (55′ Kechrida), Gyombér, Gagliolo, Ranieri; Kastanos (45′ Obi), Di Tacchio (67′ Schiavone), L. Coulibaly; Ribéry (67′ Simy); Gondo (55′ Bonazzoli), Djuric. A disp: Fiorillo, De Matteis, Jaroszynski, Capezzi, Bogdan, Delli Carri, Vergani. All: Colantuono

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski (61′ Dragusin), Ferrari (65′ Chabot), Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Verre (61′ Askildsen); Quagliarella (87′ Gabbiadini), Caputo. A disp: Falcone, Ravaglia, Ciervo, Depaoli, Murru, Trimboli, Yepes. All: D’Aversa

Arbitro: Giacomelli di Trieste (Scarpa/Marchi). IV uomo: Cosso. Var: Sozza (Bottegoni)

Diretta: DAZN

Note: Marcatori: 40′ aut. Di Tacchio, 43′ Candreva; Angoli 13-3; Ammoniti: Bereszynski, Ekdal, Chabot (SAM); Recupero: 1′ pt, 5′ st

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News