Connect with us

News

Okoli, fisico e centimetri: dopo Ruggeri e Zortea, un altro giovanissimo da Bergamo

La Salernitana si è assicurata il futuro della difesa della nazionale italiana. Caleb Okoli arriverà in granata in prestito secco, l’Atalanta non vuole farsi scappare questo ragazzo, esploso definitivamente nella stagione appena conclusasi a Cremona. Il classe ’01, di origini nigeriane ma nato a Vicenza, ha contribuito alla promozione della Cremonese, giocando praticamente sempre da titolare (27 presenze). L’ex Spal, che ha sfidato con la maglia degli estensi la Salernitana nel campionato 2020/21, è finito già tra le attenzioni di Roberto Mancini che lo ha convocato per lo stage di fine gennaio scorso con la nazionale maggiore.

I primi calci ad un pallone arrivano per Okoli con la maglia del Vicenza, non fa neanche in tempo ad indossare il biancorosso che l’Atalanta mette gli occhi su di lui, portandolo a Bergamo nel 2016. In nerazzurro comincia tutta la trafila delle giovanili, vincendo anche un Campionato Primavera nel 2018/2019, insieme all’ex granata Zortea. Nella stagione seguente condivide lo spogliatoio anche con Matteo Ruggeri. Nel frattempo comincia ad assaggiare qualche panchina in prima squadra con Gasperini, la prima il 26 dicembre 2018 contro la Juventus. Nella stagione 2019/20 esordisce in Youth League e assapora la prima chiamata azzurra con la nazionale under 19, allenata dall’ex granata Bollini. L’esordio tra i professionisti arriva in Serie B, quando l’Atalanta lo manda in prestito alla Spal dove scende in campo in 19 occasioni nell’annata 2020/21. Nell’ultimo campionato a Cremona il definitivo salto di qualità che gli vale anche l’esordio in nazionale under 21 nel settembre 2021.

La Salernitana si assicura un difensore centrale fisico, forte in progressione, bravo ad aggredire l’avversario, molto abile in marcatura e in chiusura e con una fisicità che gli permette di reggere il confronto anche con attaccanti di stazza. Presente anche sulle palle alte e pulito in scivolata, finora il ragazzo ha giocato quasi sempre in una difesa a quattro, sia come centrale destro che sinistro, ma in una difesa a tre non avrebbe problemi a ricoprire tutti i ruoli.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News