Connect with us

News

Nuovo gruppo elettrogeno all’Arechi: quello esistente è troppo… potente (e sarà spostato)

Un nuovo gruppo elettrogeno per lo stadio Arechi, non perché sia insufficiente quello esistente – anzi – ma perché… troppo potente. Quello attuale sarà spostato dal Comune di Salerno al servizio del centro agroalimentare cittadino, dove invece vi sono problematiche in tal senso. È il frutto della apposita determina dirigenziale: la spesa sarà di complessivi 154mila e 493 euro.

La relazione dei tecnici

Il gruppo elettrogeno garantisce il funzionamento dei riflettori che illuminano il campo e delle lampade di emergenza durante gli eventi sportivi. Secondo i tecnici comunali, in seguito dell’ammodernamento dei fari (montati da qualche anno i led, nda) si è ottenuta una diminuzione dei consumi tale che “il gruppo elettrogeno lavora ad una potenza pari a circa il 35% della sua taglia”, ovvero a 300kVA su un massimo di 830kVA. “Tale situazione è dannosa per il gruppo elettrogeno e genera la necessità di effettuare verifiche sulle tarature della potenza e della frequenza periodiche e costose, precisano ancora i tecnici. A Palazzo di Città, dunque, si è optato per spostare quello di via Allende al centro agroalimentare con annesso serbatoio di gasolio (serve il “pieno” per farlo funzionare, nda).

Manutenzione videosorveglianza

Nel frattempo il Comune di Salerno ha anche provveduto ad affidare la gara per la manutenzione dell’impianto televisivo a circuito chiuso di videosorveglianza dello stadio Arechi. La procedura di affidamento diretto avviata il 17 ottobre scorso ha prodotto 4 ditte potenzialmente interessate ma solo una vincitrice. Nomen omen: è la ditta Granata Luigi di Sala Consilina, che ha presentato un’offerta di € 78.533,65, con un ribasso del 17,33% rispetto alla base d’asta. In tutto, tra Iva e altri oneri, l’amministrazione sborserà nel triennio (scadenza 2025) € 99.911,05.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News