PISA-SALERNITANA – 23^ GIORNATA – SERIE B – STADIO ARENA GARIBALDI – ORE 15
PISA – SALERNITANA 1-0
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (26′ st Calabresi), Canestrelli, Bonfanti; Touré, Marin, Hojholt (37′ st Sernicola), Angori; Moreo (37′ st Mlakar), Meister (20′ pt Abildgaard); Lind (26′ st Piccinini). A disp: Nicolas, Loria, Vignato, Sussi, Arena, Solbakken, Morutan. All: Inzaghi.
Salernitana (3-5-2): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Girelli (13′ st Caligara), Amatucci (33′ st Torregrossa), Tongya (1′ st Reine-Adelaide), Njoh (1′ st Jaroszynski); Verde (13′ st Raimondo), Cerri. A disp: Sepe, Corazza, Stojanovic, Guasone, Bronn, Hrustic, Soriano. All: Breda.
Arbitro: Pezzuto di Lecce (Mastrodonato/Niedda). IV uomo: Pacella. VAR: Gariglio (Di Vuolo).
Marcatore: 56′ Moreo (P)
Ammoniti: Rus (P). Ghiglione, Lochoshvili, Girelli, Ferrari (S). Espulso: Marin (P).
Note: Angoli: 4-2. Recupero: 2′ pt, 3′ st.
Diretta: DAZN/PrimeVideo
La Salernitana non sfrutta la superiorità numerica e cade in casa del Pisa di Pippo Inzaghi, in dieci uomini per 80′. I granata soffrono fin da subito la fisicità degli attaccanti nerazzurri e l’episodio favorevole al 13′, con l’espulsione di Marin per una gomitata su Tongya, cambia ben poco. A sbloccare il match è infatti il Pisa, che passa in vantaggio con la sponda di Abildgaard per Moreo. I cambi di Breda, apparsi conservatori e tardivi, non incidono. Poche anche le occasioni per il pareggio, con una Salernitana che non sembra mai realmente entrata in partita. I granata restano terzultimi con 21 punti; quinto risultato utile di fila per il Pisa che sale a meno due dal Sassuolo capolista.
Le scelte
Breda lancia subito Christensen tra i pali; davanti a lui conferma per il trio Ruggeri-Ferrari-Lochoshvili. Poco prima del fischio d’inizio Ghiglione deve rilevare Stojanovic, inizialmente scelto, fermato da una indisposizione; a sinistra c’è Njoh. In mediana esordio dal 1′ per Girelli, insieme ad Amatucci e Tongya. In avanti è Verde il partner di Cerri.
La cronaca
Avvio a tinte nerazzurre, con gli uomini di Pippo Inzaghi che provano a più riprese a scardinare la difesa granata, incapace di contenere la fisicità di Meister e Lind. Al 13′, però, Pezzuto viene richiamato al VAR per valutare l’entità di un contatto tra Marin e Tongya, per una presunta gomitata del numero 6 rumeno ai danni del centrocampista granata. Dubbi confermati ed espulsione diretta per Marin, con il Pisa costretto a giocare i restanti 80′ in dieci uomini. Al 19′ arriva il primo brivido per la difesa nerazzurra: il cross di Ghiglione cerca il tap-in di Cerri, che manca però di pochissimo il pallone a tu per tu con il portiere. Gli equilibri rischiano nuovamente di cambiare al 21′, quando Lochoshvili, dopo un retropassaggio sbagliato di Tongya, ferma Moreo a campo aperto e viene ammonito. Episodio oggetto di revisione al VAR, ma Pezzuto non viene richiamato da Di Vuolo. La Salernitana, però, non riesce a controllare il gioco nonostante la superiorità numerica. La prima vera occasione, infatti, è proprio del Pisa: al 40′, Lind scambia con Moreo, che manca di poco lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude dunque a reti inviolate.
All’inizio della ripresa arrivano i primi cambi in casa granata, con Reine-Adelaide e Jaroszynski che prendono il posto di Tongya e Njoh. La partita si sblocca al 55′: Moreo insacca su una sponda di testa di Abildgaard dopo un fallo laterale apparentemente innocuo a difesa schierata. Al 56′ Raimondo e Caligara sostituiscono Verde e Girelli, per ridare energia ad una Salernitana apparsa troppo leggera e deconcentrata. Brividi per il Pisa al 58′, quando Ruggeri mette in mezzo per Cerri, che però non riesce a controllare il pallone a tu per tu con Semper. Un’altra occasione per i granata arriva al 69’: Amatucci trova Raimondo, ma il pallone colpisce soltanto l’esterno della porta. Al 70′ arrivano i primi cambi per Inzaghi: fuori Rus e Lind, dentro Calabresi e Piccinini. L’occasione più grande per il pareggio si presenta al 71′, quando Raimondo, su sponda di Cerri, sbaglia incredibilmente a tu per tu con il portiere mandando fuori di pochissimo il pallone. Il Pisa, invece, sfiora il raddoppio al 75′: Piccinini, su una respinta sbagliata di Christensen, non centra la porta. Al 77′ Breda prova ad aumentare il potenziale offensivo inserendo Torregrossa per Amatucci, ma la scelta non cambia l’equilibrio del match. La Salernitana fatica a superare la linea difensiva nerazzurra e a trovare il gol del pareggio. All’84’ Caligara ci prova da fuori area, senza però trovare lo specchio della porta. Altro brivido per il Pisa nel finale, con un altro tentativo di Caligara dalla distanza, ma Semper risponde presente e blocca il pallone. Finisce dunque 1-0.
A cura di Gianluca Comentale
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.