Connect with us

News

Nicola, partenza come Gipo Viani. L’ultimo poker in A contro… il Bologna

Salernitana vincente e convincente. Nella quarta uscita ufficiale in stagione (dopo Parma, Roma e Udinese), Bonazzoli e compagni del reparto avanzato scacciano i fantasmi e calano il pokerissimo. E’ ancora lungo il “percorso”, per dirla alla Davide Nicola, ma i primi segnali di rodaggio iniziano a farsi vedere. Il trainer torinese mantiene i piedi per terra: “Ci siamo creati qualche difficoltà, la perfezione però non esiste”, ha dichiarato a fine gara. Ma contro la Samp è, a tutti gli effetti, gara da segnare negli annali della storia granata. L’ultima vittoria così schiacciante risaliva all’annata 1998/99, vittima… il Bologna, avversario dei granata giovedì sera.

Pomeriggio storico

Nelle quattro stagioni sportive disputate in massima serie, fino ad oggi sono soltanto tre le gare in cui l’Ippocampo ha portato a casa l’intera posta in palio con più di tre reti di scarto. Risalendo nel tempo, nel 1947/48 una Salernitana schiacciasassi annichilì la Pro Patria (5-0), che in quel campionato chiuse ottava. Era il 6 maggio al Vestuti, 33^ giornata: tra gli uomini di Gipo Viani timbrarono il cartellino Rossi già al quarto di gioco, Merlin con una doppietta, Buzzegoli e Vaschetto. Il Cavalluccio ha calato il poker in A in due occasioni, senza subire gol. Il 25 aprile 1999 Di Vaio con tripletta e Kristic fecero pagare al Bologna il “fattore Arechi”, ciò che è accaduto ieri è storia recente e fa entrare di diritto Salernitana-Samp nei match più “felici” disputati dai granata nel massimo campionato italiano.

Partenza come nel ’47

Quattro punti in tre gare e decimo posto momentaneo. Alla 3^ giornata di Serie A i granata hanno già raccolto punti, a differenza di quanto accaduto sia l’anno scorso che nel 98/99. I ragazzi di Delio Rossi ottennero il primo punto alla 4^ contro l’Empoli (1-1), mentre il primo hurrà arrivò addirittura alla settima gara: all’Arechi, grazie alla rete di Giacomo Tedesco, l’Ippocampo superò di misura la Lazio. Stessa sorte nel 21/22: corsi e ricorsi storici, Djuric firmò la vittoria (sempre per 1-0) contro il Genoa, proprio alla 7^ di campionato. Ma gli uomini di Castori raccolsero il primo punto alla 5^ contro l’Hellas Verona (2-2). La partenza di quest’anno porta la Salernitana di Nicola indietro nel tempo: alla prima partecipazione in A, gli uomini di Gipo Viani trovarono quattro punti sul loro cammino nelle prime tre. Vittoria all’esordio sulla Lazio (2-0), sconfitta a Vicenza (2-0) e pareggio a Trieste a reti bianche.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News