Connect with us

News

Nicola espugna la Dacia Arena da 2 anni, Sottil sempre ko con i granata

Sfida inedita in vista tra Andrea Sottil e Davide Nicola. I due allenatori si stringeranno per la prima volta la mano in panchina sabato alla Dacia Arena per Udinese-Salernitana, mentre hanno incrociato i tacchetti quattro volte nella loro precedente vita da calciatori, con un grande equilibrio nei precedenti: due vittorie a testa, nessun pareggio. L’ultima volta vinse l’attuale trainer bianconero, all’epoca difensore dell’Alessandria che batté 1-0 il Lumezzane di Nicola il 25 aprile 2010.

Il mister granata a Udine

Cinque i precedenti da allenatore a Udine, con due vittorie. L’ultima, e ben più importante, l’ha ottenuta l’anno scorso con i granata grazie alla rete di Simone Verdi. Alla guida del Livorno fu sconfitto per 5-3 nella stagione 2013/14; ko anche alla guida del Crotone il 18 dicembre 2016 con doppietta di Thereau per i bianconeri. Un punto conquistato invece con il Genoa tre stagioni fa, quando Pandev e Pinamonti rimontarono i gol di Fofana e Lasagna. Un gol di Belotti su rigore invece regalò, due anni fa, una pesante vittoria al Torino di Nicola in chiave salvezza. L’allenatore della Salernitana ha fatto visita due volte da giocatore all’Udinese, senza mai vincere. Finì 2-2 Udinese-Ancona del 9 ottobre 1994, ko invece per Nicola il 5 dicembre 2004, rete bianconera di Di Natale.

Sottil e la Salernitana

Da quando ha intrapreso la carriera in panchina, il mister dell’Udinese non ha mai vinto contro i granata: tre sconfitte su tre per lui, tra l’altro senza neppure riuscire a segnare un gol con la sua squadra. Accadde nel 2014/15 con la Paganese (ko per gli azzurrostellati in Lega Pro sia all’andata, sia al ritorno per 1-0) e poi il 20 febbraio 2021 quando guidava l’Ascoli al Del Duca (0-2, doppio Tutino). Molto migliore il ruolino di marcia da calciatore per l’ex difensore contro la Salernitana, da lui sfidata in casa in due occasioni, con le maglie di Genoa e Rimini, vincendo entrambi i match. La prima sfida contro i granata di Ammazzalorso finì 5-0 per i rossoblu, nella B 2004/05, con reti di Caccia, Milito (doppietta), Zanini e Makinwa. I gol di Cipriani e Pagano regalarono i tre punti al Rimini contro la Salernitana di Brini il 21 aprile 2009; nei granata subentrò l’attuale collaboratore tecnico Manolo Pestrin.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News