Connect with us

News

Nazionali granata: Pirola resta in panchina. Dia propizia il gol del 3-0, Lassana titolare nel Mali

AGGIORNAMENTO ORE 01:00 – A Marrakech in Marocco, il Mali ha conquistato la vittoria nell’amichevole contro la Mauritania. In campo dal primo minuto il centrocampista granata Lassana Coulibaly, in una gara praticamente indirizzata già dopo un quarto d’ora. Al 10’ la sblocca Sagnan con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Il raddoppio, ancora di testa, tre minuti dopo con El Bilal Tourè su azione manovrata dei maliani che ha visto anche Lassana partecipare al fraseggio. Nella ripresa il Mali è andato più volte vicino al tris senza trovare la via del gol e chiudendo il match sul punteggio di 2-0.

AGGIORNAMENTO ORE 22:30 – Ci vuole il Senegal per far ritrovare il campo a Boulaye Dia, ormai ai margini con la Salernitana. L’attaccante trova minuti di gioco nell’amichevole tra la sua Nazionale ed il Gabon, giocata ad Amiens in Francia. Il selezionatore Aliou Cissè lo lascia inizialmente in panchina, preferendogli altri attaccanti come Ndiaye, Dieng e Nicolas Jackson. Il Senegal ipoteca il successo nel primo tempo, grazie all’autorete di Appidangoyè e la rete del terzino Faye. Al 20′ della ripresa inizia la girandola di cambi e Dia è il primo ad entrare (contrariamente a quanto avvenuto ad Udine), prendendo il posto proprio di Nicolas Jackson. Dia sembra ispirato e rivitalizzato dalla sua Nazionale. Al minuto 92′ è proprio da una sua discesa che nasce la rete del 3-0: il numero 9 prende palla a centrocampo, vince un rimpallo e fa 30 metri palla al piede, servendo un filtrante millimetrico per Diallo che si ritrova solo davanti al portiere del Gabon. Diallo è però generoso a preferire l’assist al più vicino Sadio Manè al tiro. Per Manè è un gioco da ragazzi depositare a porta vuoto. Abbracci per tutti ma soprattutto per Dia che ha dato il là all’azione, dimostrando che le qualità non sono intaccate da un periodo di scarso utilizzo e probabilmente di scarsissime motivazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 20:40. L’Italia Under 21 di Lorenzo Pirola ha evitato l’ostacolo Lettonia con una rete per tempo: la prima di Casadei e la seconda di Fabbian. Il difensore granata non ha preso parte al match disputato alle 18:15 a Cesena. Infatti è stato preservato dal commissario tecnico della Nazionale Under 21 poiché “arriva da un lungo infortunio ed ha giocato solo degli spezzoni” nella prima parte di questo 2024. Gli Azzurrini salgono a quota 14 punti con questa vittoria e riagguantano il primo posto del Girone A per le qualificazioni l’Europeo di categoria del prossimo anno in Slovacchia. Martedì prossimo appuntamento allo stadio Mazza di Ferrara contro la Turchia.

________________________________________________________________________________________________

ARTICOLO ORE 07:44

Per ora Grigoris Kastanos non rientra in Italia. Il problema fisico rimediato ieri l’altro nel corso dell’allenamento di rifinitura con la sua Nazionale prima dell’amichevole contro la Lettonia sembrerebbe interessare il ginocchio già infortunatosi il 30 dicembre in quel di Verona.

Il dubbio

Tuttavia, il calciatore è rimasto a Cipro sotto osservazione dello staff sanitario della sua federazione: è in contatto con i medici della Salernitana e al momento sembrerebbe non trattarsi di un evento grave. Ieri sera era in tribuna con tutta la famiglia ad assistere all’1-1 con cui i suoi compagni hanno chiuso l’amichevole contro la Lettonia. Prossima partita il 25 marzo, sempre in amichevole casalinga ma contro la Serbia. Nei prossimi giorni si capirà se potrà essere impiegabile o tornerà in Italia in anticipo.

Anche Pirola da gestire

Potrebbe non essere titolare questo pomeriggio invece Lorenzo Pirola con l’U21 azzurra di Carmine Nunziata, di cui è il capitano, nel match valevole per le qualificazioni agli Europei di categoria. “Abbiamo avuto qualche problema nell’ultimo periodo. Alcuni giocatori come Pirola saranno da valutare, vengono da un lungo infortunio, hanno giocato solo degli spezzoni“, ha detto il commissario tecnico della nostra rappresentativa che alle 18:15 a Cesena (diretta su Rai Due) ospita i pari età lettoni. Il riferimento di Nunziata è al fatto che Pirola è stato a lungo indisponibile nel 2024: eccezion fatta per il quarto d’ora di ricaduta contro l’Empoli, ha giocato solo un tempo a Cagliari e poi contro il Lecce. Potrebbe essere gestito stasera in Romagna.

Gli altri

Oggi Boulaye Dia tornerà in campo dopo quasi un mese dall’ultima apparizione (17′ finali contro il Monza all’Arechi) nell’amichevole che il suo Senegal disputerà in Francia, ad Amiens, contro il Gabon. Sempre stasera test pure per il Mali di Lassana Coulibaly in Marocco ma contro la Mauritania. Questa notte toccherà anche a Marco Pellegrino disimpegnarsi con la casacca dell’Argentina U23 allenata da Javier Mascherano nella prima di due amichevoli ravvicinate contro i pari età del Messico in vista delle Olimpiadi di Parigi. Domani sarà la volta di Gyomber (Slovacchia) in amichevole contro l’Austria.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News