Connect with us

News

Moviolone Salernitana-Bologna: gol di Zirkzee regolare, direzione da rivedere

Direzione non del tutto sufficiente quella di Simone Sozza di Seregno, che in diverse situazioni si è trovato abbastanza in difficoltà, soprattutto nel finale, quando le perdite di tempo sono aumentate, insieme al nervosismo. Nessuno dubbio su tutti i gol segnati, molte ammonizioni, dieci, di cui sette sponda granata. A causare la maggior parte dei cartellini (sei su sette) è stato Alexis Saelemaekers, particolarmente in forma nella sfida dell’Arechi. Il metro del fischietto nato a Milano è rimasto praticamente invariato per tutto il corso della gara.

Primo tempo

Già dai primi minuti gli animi cominciano a scaldarsi, quando Mazzocchi stende per due volte Saelemaekers, scatenando grandi proteste tra i giocatori del Bologna. Al 9’ Zirkzee segna la rete del vantaggio sul filo del fuorigioco. L’attaccante olandese al momento della respinta si trovava alle spalle di Lovato e Pirola. La prima ammonizione del match arriva al 26’, quando Coulibaly sgambetta Ndoye, immolato verso la porta granata, dopo aver recuperato il pallone allo stesso centrocampista. Appena dopo un minuto dal suo ingresso in campo, al 36’, anche Loum Tchaouna subisce la stessa sorte. Cartellino giallo forse un po’ eccesivo ai danni del numero 33, che nella parte laterale della sua trequarti spinge lievemente Saelemaekers, dopo essere abboccato ad una sua finta. Al 39’ è Mazzocchi che, cercando un anticipo all’altezza del centrocampo, colpisce duramente il numero 56 bolognese. Il direttore fa terminare prima l’azione e poi si avvicina al terzino per mostrargli il giallo. Al minuto 40 proteste da parte dei giocatori granata per due contatti dubbi avvenuti in area di rigore. Il primo è quando Ferguson aggancia Candreva, dopo che il centrocampista è entrato in area con il pallone. Il secondo sempre sugli sviluppi della medesima azione quando Tchaouna viene lievemente abbracciato da Posch, lasciandosi cadere sul terreno. Per l’arbitro è tutto corretto e lascia proseguire, con il Var che non interviene. Al 42’ Boulaye Dia, dopo aver perso il controllo della sfera, colpisce molto duramente Alexis Saelemaekers a palla praticamente lontana. Tantissime le proteste degli emiliani, che vorrebbero l’espulsione del numero 10, nei confronti di Sozza, che però opta soltanto per un giallo, graziando l’attaccante senegalese. Al 44’ viene ammonito anche Zirkzee, che va a protestare con veemenza verso l’assistente, dopo un fallo fischiato a favore della Salernitana nei pressi del centrocampo.

Secondo tempo

La ripresa si apre con Saelemaekers ancora protagonista. Questa volta è Daniliuc ad essere ammonito, poco dopo essere subentrato, per un intervento in ritardo ai danni del belga. Passano poco più di cinque minuti ed è Gyomber ad entrare completamente in ritardo sull’esterno, collezionando la sua settima ammonizione in questo campionato. Lo sloveno è attualmente il calciatore con più sanzioni del torneo. Al 65’ rischia Maggiore che travolge con molta irruenza Ferguson alle spalle. Resosi conto, chiede prontamente scusa al centrocampista rossoblu ed il direttore non prende provvedimenti disciplinari. Al 75’ regolare la posizione di Candreva sul gol di Simy. Il centrocampista si trovava dietro Calafiori al momento del lancio di Maggiore. Al 81’ fallo in attacco inesistente chiamato ai danni di Simy su Freuler, con lo svizzero che cerca di anticipare di testa l’attaccante, cadendo sul terreno di gioco. Al 85’ è corretta l’ammonizione di Urbanski per perdita di tempo. Il centrocampista allontana il pallone dopo la chiamata del fuorigioco di van Hooijdonk. Al 89’ viene ammonito anche Kastanos per un calcio su Saelemaekers, arrivato fuori dal campo. Lo stesso esterno belga ha poi ritardato di molto la ripresa del gioco per via di qualche oggetto che pioveva dagli spalti nella sua direzione. Animi molto caldi in questa situazione, soprattutto tra i giocatori granata che volevano evitare perdite di tempo. Al 90’ vengono segnalati 5 minuti di recupero, con Fazio che viene espulso dalla panchina per qualche parola di troppo con il quarto uomo, riferita al recupero, secondo lui troppo esiguo. L’ultima ammonizione della sfida arriva al 96’ ai danni del portiere del Bologna Skorupski, che ritarda di troppo il rinvio dal fondo. Al 97’ Maggiore scampa ancora all’ammonizione, dopo aver travolto Beukema in modo violento.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News