Connect with us

News

Moviolone Empoli-Salernitana: poteva starci doppio giallo per Maietta

Direzione di gara sostanzialmente sufficiente ieri al Castellani per l’arbitro Volpi di Arezzo. Probabilmente solo tre gli episodi in cui sembra aver giudicato male: l’ammonizione per simulazione a Lombardi sembra un po’ eccessiva, mentre nel finale poteva starci un giallo a Cicerelli e soprattutto la seconda ammonizione a carico dell’empolese Maietta.

Andando con ordine, nei primi minuti di gioco più falli da parte dell’Empoli che della Salernitana. Bandinelli va subito duro su Dziczek ma l’arbitro non se la sente di estrarre subito il cartellino. Stesso discorso qualche minuto più tardi con Bajrami che ferma Lomabrdi in ripartenza. Il primo giallo arriva al 27′ per l’empolese Ricci per prolungata trattenuta ai danni di Kiyine che lo aveva buggerato con una veronica. Giusto. Giallo anche per Roberto Muzzi dopo il gol della Salernitana, per qualche parolina in più nei confronti del direttore di gara. Netto l’abbraccio di Karo su Frattesi allo scoccare del 44′ per evitarne la ripartenza, sacrosanta l’ammonizione.

Nella ripresa è netta la trattenuta del capitano empolese Maietta su Gondo che gli sfugge con un pregevole sombrero. Un paio di minuti dopo Djuric colpisce di testa e impegna seriamente Brignoli: l’arbitro vede una sua spinta ai danni del difensore azzurro e ferma il gioco: qualche dubbio. Idem sul controllo aereo di Billong al 69′: il francese controlla a metà tra petto e braccio, i toscani protestano e rivedendo il replay forse poteva starci il tocco irregolare del difensore granata. Volpi lascia correre. Un minuto prima l’arbitro aveva estratto il giallo sotto il naso del neo entrato Fantacci per un rude intervento su Akpa, quasi da arancione. Nulla quaestio.

Proteste della Salernitana al 70′ per l’ammonizione comminata a Lombardi: l’ex laziale si incunea nell’area empolese in mezzo a tre uomini e perde l’equilibrio per la troppa foga. Volpi punisce l’azione valutando una simulazione del numero 25, reo a suo giudizio di aver accentuato il contrasto con Maietta. Il rigore non sembrava esserci, ma neppure pareva azione da ammonizione per simulazione. Giallo anche per Gondo qualche minuto più tardi: buona giocata a liberarsi in mediana, l’ex Rieti va però col piede a martello sull’avversario per recuperare il pallone. Valutazione corretta. A dieci dal termine ammonizione anche per Ventura a causa del continuo sconfinamento oltre l’area tecnica. All’85’ Maietta stende Gondo con un evidente sgambetto all’altezza della linea di centrocampo per evitare il contropiede dell’attaccante scuola Fiorentina: Volpi sorvola sull’ammonizione e fischia la punizione, la sensazione è che poteva starci il secondo giallo e la doccia anticipata per l’esperto difensore locale. qualche istante prima, a dire il vero, Volpi avrebbe dovuto ammonire anche Cicerelli per una ripetuta trattenuta su Frattesi proprio dinanzi alla panchina di Ventura.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News