Connect with us

News

Menico dispensa preziosi consigli: difesa a zona, qualità e gioco in orizzontale i concetti fondanti

Prove di modulo e di uomini, il tutto condito da tanta sana tattica. E’ questo il mantra di Leonardo Menichini, al secondo giorno di allenamenti nel ritiro laziale. Il trainer toscano ha insistito molto su idee e concetti di gioco per riportare un po’ di vita sul pianeta Salernitana.

Dopo le esercitazioni tecniche è giunta l’ora delle prove di formazione, con tanta attenzione su fase difensiva e offensiva. Menico ha varato la difesa a zona sulle palle inattive e chiesto ai suoi di non permettere all’avversario di entrare in area di rigore, temporeggiando e rischiando anche il fallo dal limite. Compiti difensivi per i trequartisti (Akpa Akpro e André Anderson) incaricati di prendere in consegna il regista avversario (Brugman quasi certamente) in fase di non possesso. In fase di possesso la parola d’ordine è qualità, con la richiesta esplicita di giocare in orizzontale, con l’intento di spostare in blocco la fase difensiva avversaria, cercando di portare il pallone dove ci sono meno uomini e liberare spazi per eventuali uno contro uno. Tante le indicazioni poi per gli esterni offensivi. I vari Djavan Anderson, Rosina, Orlando e Jallow, giocando a piede invertito, dovranno cercare di accentrarsi quando portano palla. Giocata spesso provata quella del passaggio in verticale da parte del difensore centrale sulla punta, con il supporto incontro del trequartista e la partenza delle ali in profondità, pronte magari a ricevere una palla di prima. Un consiglio poi ai terzini: crossare sempre. Idee chiare, motivazioni e autostima: Leonardo Menichini sembra avere la ricetta giusta per la salvezza.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News