Connect with us

Giovanili

L’Under 15 sorprende la Roma. De Feo: “La vittoria è un premio al lavoro dei ragazzi”

SALERNITANA-ROMA 1-0
CAMPIONATO UNDER 15, GIRONE C – 14^ Giornata
TABELLINO
SALERNITANA: Palazzo, Catuogno, Farina (1’ st Buccella), Gorga, D’Amore, Nunziata, Chietti (18’ st Zecca), Migliore, Cafaro (25’ st Maresca), Farina, Amirante. A disp. Falaguerra, Nobler, Trezza, Bove, Fierro, Cerbone. All. De Feo.
ROMA: Stomeo, Marchetti, Cama, Zinni, Di Nunzio, Terlizzi, Sugamele (1’ st Arduini), Panico (21’ st Scacchi), De Caro (1’ st Cinti), Belmonte, Coletta. A disp. Baldi, Tesauro, Valenza, Malafronte, Milillo, Troiani. All. Rizzo.

Arbitro: Sig. Lionetti Francesco di Napoli (Imperatore/Vatiero)

Marcatori: 20’ st Cafaro (S). Ammoniti: 33’ pt Farina (S), 36’ pt Chietti (S), 7’ st Terlizzi (R), 20’ st Cafaro (S). Angoli: 0-11. Recupero: 2’ pt – 3’ st.

Vittoria di prestigio per i granatini al Volpe contro la prima classificata del girone C, con cui la Salernitana scavalca in classifica il Cosenza, portandosi al penultimo posto.
Parte subito sfrontata la formazione ospite: al 3’ Sugamele, con uno spiovente di piatto destro, trova in area Belmonte che calcia male di controbalzo e sciupa l’occasione del possibile vantaggio capitolino. Prima offensiva granata al 12’ con Gorga che salta un avversario con una bella giocata e calcia rasoterra, sfera che si spegne al lato destro della porta difesa da Stomeo. Ancora una volta Belmonte e Sugamele pericoli numero uno per la difesa granata, infatti al 16’ il primo trova il secondo con un gran lancio da metà campo ed il numero 7 tira alto sopra la traversa. Roma che si ripresenta in avanti al 24’, su un corner Zinni cerca la deviazione vincente ma il pallone finisce anche questa volta alto.
Coletta al 27’ salta un avversario con un tunnel sugli sviluppi di un corner e serve al limite dell’area granata Terlizzi, che calcia rasoterra angolato, ma il tiro non è irresistibile e Palazzo è bravo a bloccare la sfera.
Punizione dal limite per i capitolini al 29’ conquistata da Panico e calciata da Belmonte, la traiettoria è velenosa ma non nello specchio della porta granata.
Si chiude così un primo tempo in cui c’è stato un predominio degli ospiti, ai quali è mancata freddezza per capitalizzare le palle gol prodotte.
All’8 prima occasione della ripresa per gli ospiti, Di Nunzio penetra in area di rigore granata e calcia col sinistro per cercare una deviazione, ma Farina è bravo a clncedere l’ennesimo corner degli avversari sventando il possibile vantaggio romano. Panico al 18’ viene trovato dai suoi compagni solo in area di rigore e incrocia col destro rasoterra, il pallone finisce di pochissimo a lato, giallorossi ancora vicini al vantaggio. La Salernitana, dopo aver rischiato numerose volte di subire gol, passa incredibilmente in vantaggio al 20’: Zecca salta un paio di avversari in contropiede, serve Amirante che rasoterra trova solissimo Cafaro in area di rigore, l’attaccante poi fredda Stomeo col destro. I capitolini, che sembrano aver accusato il contraccolpo del gol subito, accennano una timida reazione al 24’, lancio millimetrico sulla testa di Scacchi, che cerca di spizzare, ma Palazzo è attento e blocca in sicurezza. Al 31’ tiro a giro tentato da Belmonte, ma Palazzo ancora una volta è sicuro nella presa. Sino all’ultimo minuto gli ospiti provano quantomeno ad acciuffare il pareggio, e al 35’ Belmonte si trova sui piedi una palla d’oro al limite dell’area granata, ma strozza il tiro che viene ancora una volta bloccato facilmente da Palazzo. La Salernitana tiene e il match si conclude con un 1-0 in favore dei padroni di casa, che portano a casa una vittoria molto importante.

Si esprime soddisfatto della prestazione dei suoi granatini microfoni il mister Cosimo De Feo: “Questa vittoria è un premio ai ragazzi che si allenano bene durante la settimana, e da sottolineare con grande professionalità.
La nostra è stata una partita sofferta, potevamo far gol già nel primo tempo, abbiamo avuto due o tre ripartenze pericolose ma siamo stati poco lucidi nella finalizzazione. Nel secondo tempo abbiamo trovato questo gol e abbiamo sofferto e difeso il vantaggio fino alla fine, dobbiamo pur sempre ricordare che giocavamo contro una grande squadra che si chiama Roma ed è la prima in classifica. In settimana avevamo preparato la partita in modo anche da accettare il palleggio della Roma, soprattutto nelle ultime partite lavoravamo su una situazione di attesa della squadra avversaria; questa settimana siamo partiti invece con l’intento di aggredire subito gli avversari andando a pressare alto. Nel secondo tempo forse ci siamo abbassati un po’ troppo e questo non bisogna farlo, i ragazzi oggi hanno anche subito il caldo perché l’orario non era dei migliori, ma questa non deve essere un’attenuante; l’importante è aver portato a casa il risultato. Nel primo tempo gli ospiti ci hanno concesso qualche occasione in più, e il nostro intento era quello di recuperare velocemente il pallone per ripartire in contropiede. Nel secondo tempo dopo il gol abbiamo concesso più possesso palla agli avversari ed abbiamo difeso più stretti per cercare di conservare il vantaggio.
Dobbiamo sempre ricordare che mentre noi lavoriamo da 4-5 mesi assieme, la Roma è una squadra frutto del lavoro di anni e affrontarli è sempre complicato
”.

A cura di Dario Perriello.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili