Connect with us

Giovanili

L’U17 di Fusco saluta il Volpe battendo l’Ascoli per 3-0: “Un bel 9 a tutti per la stagione”

VENTICINQUESIMA GIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 A/B

TABELLINO   –  SALERNITANA-ASCOLI 3-0

SALERNITANA: Di Vincenzo, Spalletta, Farina (30′ st Barzagli), Gonnella (28′ st Gasparro), Bencivenga, Verza, Santarelli (17′ st Szkiela), Di Vico, Cosentino (17′ st Bisogno) , Migliore (28′ st Boccardelli), Lombardi. A disp. Palazzo, Ionita, Belfiore, Chietti. All: Fusco.

ASCOLI: Zagaglia, Eulisi (30′ st Ledesma), Flaminio (1′ st Cipollini), Russo (30′ st Tatoscevitz), Mascaretti F. (37′ st Cicconi), Di Filippo, Pellino (1′ st Caramori), Barraco (1′ st Pettinari), Calvaresi, De Witt (37′ st Cenciarelli), Dileo. A disp. Gabriele, Mascaretti L.. All: Giorgi.

ARBITRO: Illiano (Pipola/Auriemma).

NOTE. Marcatori: 15′ Di Vico, 17′ e 45′ Lombardi. Ammoniti: Di Vincenzo, Cosentino (S), Giorgi all. (A). Recuperi: 3′ pt-6′ st.

 

La Salernitana Under 17 saluta il Volpe con una vittoria per 3-0 contro l’Ascoli. Decisive le reti di Di Vico (in campo anche con la Primavera nel derby di ieri contro il Napoli) e Lombardi: il numero 11 è stato autore di una doppietta che ha chiuso il match già nella prima frazione. Nel secondo tempo l fortino granata non cede. Con questa vittoria i granatini salgono a quota 32 scavalcando il Bari (di riposo) ed approdando al settimo posto. La prossima giornata vedrà la Salernitana Under 17 chiudere il proprio campionato in quel di Lecce. Questo è il miglior percorso di una compagine Under 17 della gestione Iervolino.

La cronaca

Il match inizia dopo il minuto di silenzio in onore di Mattia Giani, il giovane calciatore scomparso durante il match tra Castelfiorentino e Lanciotto del campionato di Eccellenza. Il primo pallone della gara è di marca granata in un Volpe gremito di spettatori. Nei primi minuti la gara è giocata soprattutto a centrocampo con frequenti contrasti e tanta fisicità. Il primo tiro in porta della gara è della Salernitana ed arriva al 12′: dopo un cross in area la sfera arriva a Gonnella, la cui conclusione rasoterra viene bloccata da Zagaglia. L’Ascoli risponde dopo appena un minuto con un colpo di testa di Calvaresi sugli sviluppi di un corner che viene respinto da Di Vincenzo. Sul capovolgimento di fronte la Salernitana trova il vantaggio in contropiede con Di Vico che, dopo l’esordio in Primavera 2 nella sfida di ieri tra i ragazzi di Boccolini ed il Napoli (clicca qui per la cronaca), con una conclusione rasoterra cambia il risultato: rete dedicata con maglietta a Francesco Nunziata (uno dei fedelissimi di Fusco durante questa stagione) infortunatosi dopo la sfida di Roma. Dopo appena tre minuti è sempre il numero 8 ad essere protagonista: Di Vico batte col goniometro un calcio piazzato, Lombardi incorna magistralmente e pone la palla dove Zagaglia non può arrivare. Gli ospiti hanno l’occasione di accorciare il risultato al 23′ con Calvaresi: il numero 9, servito a pochi passi dalla porta, colpisce male la sfera che finisce sul fondo. La sfida continua con i marchigiani che attaccano provando ad accorciare ed i granata che amministrano con la costruzione dal basso e cercando di ripartire in contropiede. Quando scocca il 45′ Gonnella serve con un cross perfetto Lombardi in area che incorna nuovamente, allo stesso angolo, trovando la rete del 3-0. Dopo tre minuti di recupero finisce la prima frazione.

Gli ospiti partono all’arrembaggio nel secondo tempo con tre cambi rispetto alla formazione iniziale e  una propensione all’attacco che può lasciare diversi spazi ai ragazzi di casa. Al 62′ le prime due sostituzioni di Fusco: Cosentino, sostituito, non prende bene la scelta del mister decidendo di tornare immediatamente negli spogliatoi. Gli ospiti continuano ad attaccare ma la difesa granata regge ai colpi perfettamente. Gli ospiti controllano il gioco ed al 69′ sfiorano la rete del 3-1 con Pettinari: la conclusione dalla distanza fa la barba al palo e finisce a lato. Dopo due minuti Farina prova la magia dalla distanza: il numero 3 si alza il pallone e tira, la sfera non entra solamente per il colpo di reni di Zagaglia. Dopo sei minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match e la fine del campionato al Volpe da parte dell’Under 17.

Fusco orgoglioso

“Non posso assegnare un 10 a questa stagione perché siamo arrivati soltanto vicini all’obiettivo playoff, senza raggiungerlo. Ci porteremo dietro questo grande rammarico. Un 9 pieno a questi ragazzi si può dare, il gruppo è favoloso, mi segue, mette in pratica quanto fatto in allenamento e ha dimostrato di sapere anche soffrire. Oggi nel secondo tempo abbiamo sofferto tanto, sebbene fossimo in vantaggio di tre reti. – ha dichiarato Luca Fusco – Sono contento di questa annata e dei ragazzi che ho allenato, spero di aver lasciato qualcosa a ognuno di loro. volevo una squadra coraggiosa, per me nel calcio conta tantissimo. Questa squadra ha avuto coraggio per tutto l’anno e ha fatto un bel calcio coinvolgendo tutti gli interpreti. Ci è mancata la ciliegina sulla torta, vedendo i risultati delle altre di oggi il rammarico aumenta. Di Vico ha esordito con la Primavera? Hanno esordito anche tanti altri e di questo ne sono orgoglioso perché avvalora il lavoro fatto. Di Vico ci ha dato una grossa mano, è un ragazzo di prospettiva, serio, ha fisicità e buona visione di gioco. Tutta la squadra ha fatto una stagione importante, compreso chi ha avuto poco spazio. Oggi ho cercato di chiamare in causa tutti. Ho fatto esordire anche un 2008, Barzagli, che è un ottimo elemento. Ora dobbiamo trovare gli stimoli per andare a Lecce e fare una nostra partita, possiamo centrare il quinto posto che sarebbe comunque importante per tutti. I ragazzi meriterebbero di arrivare a ridosso delle big del campionato”.

 

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili