Connect with us

News

Lotta salvezza: una sfida tutta da scoprire

Mancano solo poche giornate alla fine della prima parte di stagione. Con la partita di domenica 13 Novembre tra Juventus e Lazio infatti ci sarà il primo giro di boa.

La pausa nazionali dovuta al mondiale in Qatar sarà sicuramente un momento fondamentale per tutte le squadre per riorganizzarsi e migliorare nelle fasi di maggiore difficoltà.

Soprattutto per le squadre più piccole, che sono in lotta per la salvezza, questo mese sarà di vitale importanza. 

Quest’anno più che mai la lotta è ancora molto aperta e ci sono tante squadre che lottano per rimanere un altro anno ancora in Serie A. Anche i bookmakers e migliaia di appassionati stanno continuando a fare le loro previsioni su quali squadre riusciranno a spuntarla. In molti fanno anche pronostici risultati esatti e tentano di indovinare il risultato preciso di ogni partita.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere quali squadre sono in lotta per la salvezza e analizzeremo la loro situazione.

Squadre in lotta per la salvezza

Il campionato è ancora tutto da giocare e ci sono delle lotte aperte sia nel vertice alto sia in quello basso della classifica. Mentre per la vittoria finale non ci sono grandi sorprese e le squadre pronte a giocarsela sono più o meno sempre le stesse da anni, per la salvezza è ben diverso.

Per rimanere un altro anno in Serie A la battaglia è ancora molto incerta e ci sono tantissime squadre che rischiano, ma solamente tre retrocederanno nel campionato cadetti. 

Sampdoria, Verona, Cremonese, Spezia, Salernitana, Lecce, Monza, Empoli e Bologna queste sono le nove squadre più a rischio di quest’anno. Essendo ancora nella prima metà del campionato c’è tutto il tempo per riprendersi e conquistare punti fondamentali per la salvezza.

Il prossimo mese abbondante di pausa sarà molto importante per queste squadre che potranno allenarsi e studiare una strategia per migliorare nella seconda parte di stagione. 

La lista che abbiamo fatto in precedenza è molto ampia e, come è logico che sia, ci sono delle squadre più a rischio e delle squadre che è più facile che si possano salvare. Di seguito andremo a vedere quali sono.

Squadre più a rischio retrocessione

Tra le squadre più a rischio retrocessione ci sentiamo di inserire: Sampdoria, Verona, Cremonese, Spezia e Lecce. 

Sampdoria e Verona hanno sicuramente una rosa migliore delle altre. Dei giocatori che hanno già dimostrato di poter far bene nel nostro campionato, ma che per un problema o per un altro non stanno incidendo come dovrebbero. Le due società hanno molti fattori da dover sistemare e un progetto da dover rivedere assolutamente se vogliono provare a salvarsi nella prossima seconda metà di stagione.

Cremonese, Spezia e Lecce, invece sono riuscite a racimolare pochi punti nella prima metà di campionato. In questo caso le rose sono molto meno profonde e i nomi dei giocatori non sono di spicco, tranne casi eccezionali. Anche per queste squadre sarà fondamentale organizzarsi al meglio nel mese di pausa e, magari, provare a trovare qualche innesto nuovo nel mercato di riparazione.

Le favorite per la salvezza

Salernitana, Monza, Empoli e Bologna sono le quattro favorite per la salvezza. La squadra campana sta vivendo un ottimo momento di forma e dopo la salvezza ottenuta in extremis l’anno scorso vuole ripetersi a tutti i costi. 

Il Monza, dopo una partenza a rilento ha esonerato Stroppa e con Palladino è riuscita ad ottenere 9 punti nelle prime 3 panchine del nuovo allenatore. La classifica, al momento sorride al Monza, e la rosa è molto ampia e piena di talenti. 

Il Bologna era partito molto a rilento, soprattutto a causa dei problemi legati alla salute di mister Mihajlović che non riusciva, purtroppo, a seguire la squadra. Con il cambio di panchina e Arnautovic che segna sempre, il Bologna dovrebbe riuscire a salvarsi.

Per quanto riguarda l’Empoli, anche qui si dovrebbe trattare di una situazione abbastanza tranquilla. Nonostante i problemi in fase realizzativa, infatti l’Empoli è abbastanza lontano dalla zona retrocessione e potrebbe salvarsi senza troppi problemi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News