Connect with us

Calciomercato

Termina la sessione estiva. Granata chiudono col colpo Piatek! Salutano in tre

Alle ore 20:01 è terminata la sessione estiva del calciomercato 2022-23. La Salernitana piazza il colpo Krzysztof Piatek e cede Simy al Benevento, Vergani al Pescara, Mantovani alla Ternana. Alle loro si aggiunge anche la partenza di Carmine Iannone (’01) che va a titolo definitivo al Messina ma era stato estromesso finanche dal ritiro precampionato.

AGGIORNAMENTO 19:50. Curiosità: tra i nomi accostati in questa sessione di mercato c’erano Armando Izzo del Torino e Adam Ounas del Napoli. Il primo andrà in prestito al Monza mentre il secondo va al Lille a titolo definitivo (3 milioni di euro e percentuale sulla futura rivendita).

AGGIORNAMENTO 17:44. Krzysztof Piatek ha raggiunto i suoi nuovi compagni di squadra a Bologna. Accompagnato dal capo scouting Simone Lo Schiavo e accolto dal segretario Massimo Dibrogni, dopo aver fatto conoscenza del gruppo, di mister Nicola e di tutto lo staff, l’ex Milan seguirà la squadra al ‘Dall’Ara’ dove assisterà alla partita di questa sera contro il Bologna di Mihajlovic.

AGGIORNAMENTO 17:30. Possibilità ACR Messina (in Serie C) per Carmine Iannone: si tratta per farlo quanto prima a titolo definitivo. Nel frattempo è ufficiale Simy al Benevento: «L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il Benevento Calcio per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto dell’attaccante classe ’92 Simeon Tochukwu Nwankwo».

AGGIORNAMENTO ORE 17. Con un post criptico (ma non tanto) l’Hellas Verona ufficializza l’arrivo di Simone Verdi dal Torino «a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni». 

AGGIORNAMENTO ORE 16. IL MERCATO IN ENTRATA È CHIUSO PER LA SALERNITANA. Non arriverà un altro mediano e, a quanto pare, non partirà Capezzi.

AGGIORNAMENTO ORE 15:50. Tempo di saluti anche per Edoardo Vergani: «L’U.S. Salernitana comunica di aver raggiunto l’accordo con il Pescara Calcio per il trasferimento a titolo definitivo dell’attaccante classe ‘01 Edoardo Vergani».

AGGIORNAMENTO ORE 15:45. Il Como sta per chiudere con l‘Atalanta il prestito del centrocampista classe 2000 Jacopo Da Riva: era tra i papabili under per rinforzare il centrocampo granata (ma solo in caso di una cessione).

AGGIORNAMENTO ORE 15. Anche Valerio Mantovani saluta i granata: per lui prestito alla Ternana: «L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con la Ternana Calcio per il trasferimento a titolo temporaneo del difensore classe ‘96 Valerio Mantovani». 

AGGIORNAMENTO ORE 14:37. L’ex granata Jean Daniel Akpa-Akpro vestirà la maglia dell’Empoli, prossimo avversario (lunedì 5 settembre) della Salernitana.

AGGIORNAMENTO ORE 14:25. Jörgen Strand Larsen lascia il Groningen e firma per il Celta Vigo in Spagna: trasferimento a titolo definitivo intorno ai 12 milioni di euro e contratto fino al 2028.

AGGIORNAMENTO ORE 14:16. Adesso è ufficiale: Piatek è un nuovo giocatore della Salernitana, come comunicato dal club granata: «L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Hertha Berlino per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto dell’attaccante classe ’95 Krzysztof Piatek. Il calciatore indosserà la maglia numero 99».

Anche l’amministratore delegato dell’Hertha Berlino, Fredi Bobic, commenta il trasferimento: «Con il trasferimento di Piatek a Salerno abbiamo trovato una soluzione soddisfacente per tutte le parti. Vorremmo ringraziare Krzysztof per il suo impegno e augurargli tutto il meglio».

AGGIORNAMENTO ORE 14:07. Curiosità: il Fulham ha formulato un’offerta al Blackburn per Brereton Diaz (ex obiettivo della Salernitana) che però è stata rifiutata. Nelle prossime ore ci sarà un nuovo tentativo per il cileno che è all’ultimo anno di contratto con i BlueWhites.

AGGIORNAMENTO ORE 13:46. L’ex granata Andrea Schiavone, rimasto svincolato dopo la parentesi con l’ippocampo in massima serie, è ad un passo dall’accettare la corte del Sudtirol in cadetteria: firmerà un contratto di un anno più opzione.

AGGIORNAMENTO ORE 12:50. Curiosità: un ex obiettivo della Salernitana, la mezzala australiana Ajdin Hrustic, approda comunque in Italia. Ieri ha sostenuto le visite mediche con il Verona, che oggi ne ha depositato il contratto. Il giocatore arriva in Veneto a titolo definitivo dall’Eintracht Francoforte.

AGGIORNAMENTO ORE 12:40. Edoardo Vergani va verso il Pescara. L’attaccante classe 2001 si è convinto ad accettare il doppio declassamento in Serie C ed ha accettato la proposta degli abruzzesi. Ieri era a Milano e c’era stato un contatto con il Bari in cadetteria. Il calciatore, assistito da Tullio Tinti, dovrebbe trasferirsi in biancazzurro a titolo definitivo, salvo sorprese.

AGGIORNAMENTO ORE 12:15. Per il momento è stagnante la situazione della cessione degli esuberi rimasti (Sy, Kristoffersen, De Matteis, Iannone) a cui si aggiunge anche Agostino Del Regno, attaccante 2001 rimasto contrattualizzato pure lui con la Salernitana dopo il prestito a Pagani. L’unico ad avere un briciolo di mercato sembra essere il norvegese: l‘Avellino è la società più interessata, ma prima di accettare la Serie C il centravanti cercherà di capire se potrà sistemarsi in B.

AGGIORNAMENTO ORE 12:10. Tra i calciatori contrattualizzati ancora con la Salernitana c’è anche Francesco Orlando, che sta completando altrove il percorso di recupero dall’infortunio al ginocchio. Per lui non si profila una rescissione: resterà chiaramente fuori lista over e penserà a ristabilirsi per poi trovare squadra nella finestra di gennaio.

AGGIORNAMENTO ORE 11:45. Simone Lo Schiavo è arrivato da poco a Roma. Sarà il dirigente calabrese, uno dei collaboratori di Morgan De Sanctis, a “scortare” a Bologna il nuovo acquisto Piatek in rappresentanza della Salernitana.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00. Si è chiusa l’operazione Simy con il Benevento: l’attaccante nigeriano lascia la Salernitana e sarà nella città sannita per l’ora di pranzo. Trovato l’accordo definitivo anche tra il club granata e l’attaccante, dopo l’intesa già raggiunta nei giorni scorsi tra le società. Come già accennato ieri (clicca qui per leggere l’articolo), l’ex Crotone sposerà la causa giallorossa in prestito gratuito con diritto di riscatto fissato a 800mila euro. Simy ha ottenuto addirittura un aumento di stipendio dalla Salernitana prima di accettare la nuova destinazione: da quasi 900mila euro netti passa a 1,1 milioni, con una differenza quindi che varrà come una sorta di incentivo all’esodo; nello stesso tempo Simy ha rinunciato ad una serie di bonus legati a presenze, gol, assist e salvezza, inseriti nel suo contratto. La Salernitana parteciperà anche al pagamento dello stipendio del calciatore, accollandosene la maggior parte: il Benevento effettuerà bonifici solo per 450mila euro, il resto sarà a carico di Iervolino.

AGGIORNAMENTO ORE 10:40. Krzysztof Piatek è a Roma per sottoporsi alle visite mediche, prima di firmare l’accordo con la Salernitana per la stagione in corso. Da Villa Stuart, l’attaccante si recherà a Bologna per assistere dal vivo alla partita dei suoi nuovi compagni e da domani sarà a disposizione di Nicola. Ha giocato l’ultima partita il 20 maggio scorso con la maglia della Fiorentina e da quel momento, finita la preparazione con l’Hertha Berlino, è stato messo da parte dal club tedesco: dovrà recuperare un minimo di condizione, ma la voglia non manca al pistolero classe 1995 che sarà ufficializzato nella giornata di oggi. Piatek arriva in prestito con diritto di riscatto a 7 milioni e compartecipazione dell’ingaggio del 60% da parte dell’Hertha; complessivamente guadagnerà 3,5 milioni.

AGGIORNAMENTO ORE 10:05. Mentre Gioacchino Galeotafiore ha accettato la rescissione contrattuale nei giorni scorsi e sarà libero di accasarsi in terza serie anche dopo la chiusura della finestra di mercato, l’altro giovane Carmine Iannone (2001, attaccante) non ha ancora detto sì alla proposta di taglio del contratto da parte del club. Nella giornata di oggi la Salernitana potrebbe fare nuovi tentativi per rescindere con il giocatore che lo scorso anno ha militato in prestito alla Paganese. In bilico anche il portiere under De Matteis (2002), al quale nel frattempo è stato però assegnato il numero di maglia in lista Serie A, il 71. Non è da escludere una sua permanenza tra le riserve, anche se – dopo anni di impiego in Primavera – il ragazzo potrebbe ambire a fare un’esperienza tra i “grandi”.

AGGIORNAMENTO ORE 9:45. Movimenti in entrata per la Primavera di Luca Fusco, che tra nove giorni comincerà il suo campionato. Dopo gli innesti ratificati ieri (clicca qui per leggere l’articolo), la Salernitana tessera a titolo definitivo il centrocampista Daniel Saponara dal Parma. Il classe 2004 era già in forza alla massima formazione giovanile granata nella scorsa stagione, ma in prestito. Su di lui c’era l’interesse del Palermo, ma il club granata ha deciso di puntare con decisione alla sua riconferma, acquisendone il cartellino definitivamente (foto in basso con l’agente dopo la firma).

AGGIORNAMENTO ORE 9:25. Curiosità che riguarda un ex granata protagonista della promozione in A: Tomasz Kupisz (che era a Udine nell’ultima trasferta della Salernitana come spettatore-tifoso) ha rescisso il suo contratto con il Pordenone e tornerà in patria. È atteso dal Jagellonia Bialystok, squadra che tra il 2010 e il 2013 lo aveva lanciato nella massima serie polacca.

AGGIORNAMENTO ORE 9:15. Julian Kristoffersen al momento è a Bologna in ritiro prepartita con la squadra. Ha rifiutato (per ora) la proposta dell’Avellino: preferirebbe qualcosa in cadetteria. Con l’arrivo di Piatek lo spazio per lui sarebbe totalmente assente e – per la verità – era già risicato prima, come sesta punta. Se il norvegese non dovesse trovare collocazione entro le 20 e rifiutare la rescissione contrattuale, la Salernitana sarebbe costretta a metterlo fuori lista over. L’elenco va consegnato entro le 23:59 di domani, 2 settembre.

AGGIORNAMENTO ORE 9:00. Si diceva di Leo Capezzi. Il centrocampista ha rifiutato Cosenza e Sud Tirol, poco allettato probabilmente dalle destinazioni e dalla formula del titolo definitivo. Stando a quanto scrive l’edizione odierna del Mattino, il calciatore aveva chiesto di prolungare il suo contratto di altri due anni (scade attualmente a giugno 2023) per poi accettare le destinazioni al massimo in prestito secco. La Salernitana non ha intenzione di allungare il vincolo e preferisce trattenere il giocatore come sesto centrocampista in organico. Riflessioni in corso tra Capezzi e il suo agente, Riso, per capire il da farsi in poche ore.

ORE 8:45. Con l’arrivo di Piatek dall’Hertha Berlino, la Salernitana ha praticamente chiuso il suo mercato in entrata ed il direttore sportivo De Sanctis – non presente all’Hotel Gallia di Milano, dove quest’anno si tiene la tradizionale kermesse di fine campagna trasferimenti – dovrà lavorare alacremente soprattutto sulle uscite che restano ancora da ultimare. Su tutte, quella di Simy (c’è il Benevento ma il nigeriano fa i “capricci”). Da piazzare anche Sy, Kristoffersen e i giovani Iannone e De Matteis. In bilico la situazione di Leonardo Capezzi: ha rifiutato un paio di offerte concrete dalla Serie B, tra cui quella del Cosenza, e potrebbe restare fino a giugno, quando scadrà il suo contratto con i granata. Nel caso in cui dovesse partire, la Salernitana potrebbe pensare a puntellare il centrocampo con un elemento under. Tutto in poche ore: il gong suonerà alle 20 stasera, tre quarti d’ora prima del calcio d’inizio del match di Bologna. Segui su questa pagina gli aggiornamenti più rilevanti che riguardano la squadra dell’ippocampo e le vecchie conoscenze granata nell’ultimo giorno del calciomercato.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Calciomercato