EMPOLI-SALERNITANA 2-1
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (85’ Stojanovic), Walukievicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin; Baldanzi (75’ Bandinelli), Henderson (59’ Akpa-Akpro), Cambiaghi (75’ Pjaca); Caputo (85’ Destro). A disp: Perisan Ujkani, Cacace, Ismajli, Tonelli, Fazzini, Vignato, Haas, Satriano, Piccoli. All: Zanetti
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Lovato, Pirola (45’ Daniliuc); Mazzocchi, Vilhena (87’ Nicolussi Caviglia), Coulibaly (66’ Bohinen), Sambia (45’ Kastanos); Maggiore (45’ Piatek), Botheim, Dia. A disp: Sepe, Fiorillo, Troost-Ekong, Iervolino, Sfait, Bonazzoli. All: Sousa
Arbitro: Volpi di Arezzo (Peretti/Di Monte) IV uomo: Rutella di Enna. VAR: Fourneau (Abisso)
Ammoniti: 27’ Lovato, 61’ Bronn, 70’ Baldanzi, 96’ Destro.
Marcatori: 37’ Cambiaghi, 65’ Caputo, 84’ Piatek
Non c’è più tempo al “Castellani”. L’Empoli si porta a casa la vittoria e festeggia in campo una salvezza raggiunta. Applausi e lacrime per gli azzurri che corrono sotto il settore dei tifosi. I granata vengono comunque ricevuti a suon di applausi con Paulo Sousa che chiama tutti a raccolta per andare nel settore ospiti. Piccolo stop per i granata che cadono nel terreno dove l’anno scorso hanno combattuto e sperato. Non era facile, si sapeva, ma la Salernitana vista oggi non è quella a cui eravamo abituati. Si riprenderà la volata salvezza “ufficiale” dalla prossima partita.
96’ C’è tempo per un giallo destinato a Destro, sbraccia troppo Bronn di testa.
94’ Ancora granata che si spingono in avanti con Pjaca che devia in rimessa. Sulla battuta con le mani palla in mezzo dove Mazzocchi esplode un sinistro troppo svirgolato.
92’ La Salernitana sembra crederci, adesso, spinta anche dal supporto del proprio pubblico che ha alzato i decibel dal settore ospiti.
Ci saranno sette minuti di recupero
90’ Gol Empoli… ma attenzione, è stato annullato con Pjaca che non è d’accordo ma il guardalinee è sicuro della sua chiamata per fuorigioco.
87’ Ultimo cambio granata: fuori Vilhena e dentro Nicolussi Caviglia.
85’ Doppio cambio in casa Empoli: fuori Ebuehi e Caputo, dentro Stojanovic e Destro.
84’ SI SBLOCCA PIATEK E LA SALERNITANA ACCORCIA LE DISTANZE! Dopo più di cinque mesi Piatek si sblocca e accorcia le distanze: Kastanos prende palla si smarca e dribbla arrivando a tirare in porta, Vicario si oppone con la gamba e nella deviazione Piatek è lesto a infilare!
83’ Si guadagna un calcio d’angolo la Salernitana con Mazzocchi che la mette al centro ma nessun granata riesce a colpire di testa.
80’ Ci prova più per rabbia che per finalità offensive Vilhena e infatti il suo tiro è sbilenco.
75’ Pronto un doppio cambio per l’Empoli: fuori Baldanzi per Bandinelli e Cambiaghi per Pjaca.
72’ Non riescono a capirsi i granata in campo che appaiono spenti in avanti e confusionari in difesa.
70’ Giallo per Baldanzi che scalcia Bohinen.
66’ Cambio per i granata: fuori Lassana Coulibaly, dentro Bohinen.
65’ C’È IL GOL DELL’EMPOLI! Dopo un lunghissimo controllo al VAR la designazione va a favore della rete per i padroni di casa, non c’è fuorigioco perchè il pallone è stato “servito” proprio dai granata. Caputo raddoppia il risultato!
62’ Calcio d’angolo Empoli, Marin la mette in mezzo, deviazione per Ebuehi che non deve fare altro che spingere il pallone in porta, passaggio per Caputo che la infila in porta… ma no! Volpi chiama un fuorigioco ed è chiamato da un check.
61’ Proteste troppo veementi, Bronn finisce sul taccuino dell’arbitro
60’ Pasticcio di Bronn che non si capisce con Ochoa e alla fine decide di spazzare in out. Sugli sviluppi ancora disattenzione difensiva per i granata con Baldanzi che mette quasi a sedere Lovato, passa in mezzo ma Caputo non riesce nel tap-in.
59’ Cambio per Zanetti: fuori Henderson, dentro Akpa-Akpro.
57’ Si scalda la panchina granata con Bohinen, Nicolussi Caviglia, Troost-Ekong e il giovane Sfait.
53’ Contatto in area tra Marin e Lovato con il difensore granata che allunga il piede e manda giu l’avversario. Momenti di check penalty con Volpi che decreta il prosieguo dell’incontro.
50’ Attacca l’Empoli e lo fa con i suoi uomini più pericolosi, Baldanzi e Cambiaghi, la difesa granata deve metterci una pezza.
47’ Si fa male Lassana Coulibaly dopo un pestone ricevuto ma è in grado di proseguire il match.
Comincia il secondo tempo, triplo cambio in casa granata: fuori Maggiore, Sambia e Pirola dentro Kastanos, Piatek e Daniliuc.
Fine primo tempo. Una Salernitana in controtendenza quella vista in questo prima frazione di gioco. Lenti e poco concentrati a tratti anche confusionari mentre l’Empoli ha saputo approfittare delle piccole chance per passare in vantaggio. Sousa sicuramente si farà sentire negli spogliatoi come ha già ampiamente fatto in panchina.
46’ Continuano il riscaldamento Piatek, Kastanos e Daniliuc con Sousa che scuote la testa su alcuni passaggi mancati dei suoi.
Concesso un minuto di recupero
41’ Prova a rinsavire la Salernitana con un paio di proposizioni offensive verso la porta di Vicario senza però sortire gli effetti sperati.
37’ GOL DELL’EMPOLI! Disattenzione in fase difensiva con Sambia che scivola per recuperare il pallone ma serve involontariamente Caputo che scambia con Ebuehi, cross in mezzo per Cambiaghi che di testa silura Ochoa! Empoli in vantaggio!
34’ Si alzano anche Piatek e Kastanos mentre la Salernitana prova ad avanzare il suo raggio d’azione, Dia poi Botheim, il norvegese vede Maggiore che prova a scodellare al centro ma sbaglia il passaggio.
33’ Perde un pallone sanguinoso Sambia che lancia praticamente in contropiede gli avversari ma la difesa riesce a tamponare la sortita offensiva di casa.
32’ Si scalda Daniliuc.
30’ Testa e testa tra Pirola e Henderson per una palla alta, l’arbitro chiama prontamente i sanitari ma per i due atleti niente di pericoloso. Si riprende a giocare.
27’ Primo giallo del match, Lovato frana su Cambiaghi.
26’ Gioca negli spazi stretti l’Empoli che preferisce ripartire con piccoli tocchi, i granata appaiono poco concentrati e preferiscono temporeggiare piuttosto che affondare il colpo.
22’ Maggiore prende palla ma prende anche un fallo da parte di Cambiaghi.
20’ Ed ecco che Paulo Sousa decide di invertire Sambia e Mazzocchi con il partenopeo che torna sull’’out di destra.
16’ Azione dalla difesa dei padroni di casa che con Cambiaghi-Baldanzi-Grassi riescono ad arrivare sotto la porta di Ochoa per un tiro che viene prontamente deviato in angolo. Sugli sviluppi spreca invece la squadra di casa.
15’ I granata vogliono giocare sulla fascia di Sambia ma fino ad ora i palloni diretti al francese sono stati molto imprecisi. La prima fotografia di questi quindici minuti racconta di un Zanetti cauto a bordocampo mentre Sousa si sbraccia e chiede più aggressività.
11’ Lovato si addormenta e regala un calcio d’angolo all’Empoli: sulla battuta salta in cielo Caputo e di testa sperava di impensierire Ochoa che sfodera un miracolo e salva la rete.
8’ Prova a rubare palla Vilhena per strappare l’azione offensiva dei suoi ma Parisi è lesto e riprende il controllo.
3’ Si cercano Sambia e Dia con il francese che prova ad accentrarsi nella fase di gioco, Maggiore si allarga ma l’Empoli fa buona guardia.
Partiti! La Salernitana in total white attaccherà da sinistra verso destra, padroni di casa che si “difendono” sotto il settore ospiti che accoglie Vicario senza applausi.
Tutto pronto al Castellani, anche sugli spalti: si alza a gran voce il coro “Salerno” mentre i due tecnici vengono immortalati nella foto di rito prepartita.
Arrivano le distinte ufficiali. Sousa dà una chance in difesa a Bronn, panchina quindi per Daniliuc. Sambia è titolare a sinistra. La redazione di SalernitanaNews vi racconterà la giornata, live dal Castellani, minuto per minuto fino al fischio finale, poi sul nostro portale cronaca, tabellino, pagelle, interviste e tutte le curiosità.
Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.