Connect with us

News

LIVE. Cons. Federale, Gravina annuncia: “Chiederò a Coni parere su playout”. Il 23 la risposta

AGGIORNAMENTO 14.45. É iniziata la conferenza presso la sala stampa della sede Figc in via Allegri a Roma presieduta dal numero uno della Federcalcio, Gabriele Gravina il quale ha confermato la volontà di chiedere un parere al Collegio di Garanzia del Coni sulla disputa dei play-out: “In merito ci sono due correnti di pensiero. C’è un’interpretazione secondo cui deve prevalere il merito sportivo con il Palermo quarta squadra retrocessa. L’altra interpretazione parla di scorrimento di classifica e dunque Foggia e Salernitana dovrebbero disputare i play-out.

Non c’è unanimità di consensi, ci sono pareri discordanti e rischi di ulteriori tensioni. Ho comunicato al Consiglio Federale di attendere la decisione odierna sull’appello del Palermo e in attesa della giustizia federale chiederò in base all’articolo 12 bis comma 5 un parere al Collegio di Garanzia del Coni. A quel punto deciderò se sarà necessario o meno disputare i play-out”. Il Collegio di Garanzia del Coni si esprimerà in merito entro giovedì 23 maggio.

AGGIORNAMENTO ORE 14. Arrivano novità dal Consiglio Federale in corso in questi minuti a Roma, in particolar modo per quanto concerne l’eventuale ripristino dei play-out. La novità sarebbe rappresentata dalla possibilità che venga chiamato in causa il Collegio di Garanzia del Coni – che domani si esprimerà sul ricorso del Foggia – per decidere se sposare o meno la decisione della Lega di B di non farli disputare. Il Coni ad ogni modo si esprimerebbe solo la settimana prossima. Alle 14.40 dovrebbe tenersi la tanto attesa conferenza stampa mentre è stato avvistato anche Antonio Chimenti, preparatore dei portieri dell’Under 21 ed in granata dal 1993 al 1997.

 

AGGIORNAMENTO ORE 12:50. Sarà una discussione infuocata. La Figc si è risentita dello scavalco da parte della Lega B: del resto, per modificare il regolamento playout di Serie C, c’era stato bisogno dapprima di un comunicato della Figc per procedere.Questo sarà il cavallo di battaglia presumibilmente di Lo Monaco, consigliere in quota Lega Pro e non esattamente “amico” di Claudio Lotito. Di contro, il co-patron granata, proverà a convincere i vertici della Federazione a non tornare indietro. Sarebbe, oggettivamente, una doppia figuraccia per tutti. Ma le pressioni, anche extracalcio, non mancano da Palermo e Foggia… Gravina valuta seriamente l’ipotesi di prescrivere alla Lega B lo slittamento dei playoff e la disputa dei playout (tra Salernitana e Venezia, nda) per concedere al Palermo di poter avere il giudizio in appello. Nel caso di esito negativo per i rosanero, potrebbe quindi rivelarsi inutile la disputa del playout con la riammissione in B della squadra perdente. Seguiranno aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 12:30. La riunione del Consiglio Federale slitta alle 13; era originariamente prevista per le 11:30, Presso la sede Figc di via Allegri sono già arrivati Pietro Lo Monaco, consigliere in quota Lega Pro, e Gianluca Zambrotta, ex calciatore di Juventus e Milan, che è rappresentante dell’Assocalciatori. Alcuni big sarebbero già entrati, invece, dagli ingressi secondari. C’è attesa per Lotito, reduce dai festeggiamenti per la vittoria della Coppa Italia della sua Lazio. Al termine della riunione, presumibilmente nel primo pomeriggio, intorno alle 16, prevista conferenza stampa: l’orientamento della Figc sarebbe quello di ripristinare i playout e chiedere lo slittamento dei playoff. Seguiranno aggiornamenti.

ROMA. Un round importante, quello di oggi nella capitale. Nella sede della Figc, in via Allegri, è infatti previsto un Consiglio Federale in cui si prevedono scintille. All’ordine del giorno infatti, tra le altre cose, c’è pure la discussione relativa alla decisione del direttivo di Lega B di procedere con i playoff senza attendere il secondo grado di giudizio del Palermo, con annesso annullamento dei playout e conferma delle retrocessioni sul campo. Decisioni che hanno provocato da più parti reazioni anche veementi, soprattutto in Sicilia ma anche a Foggia. Lo stesso presidente della Figc, Gravina, ha espresso dubbi sulla competenza del direttivo di Lega B al riguardo della delicata decisione. Sarà presente anche Claudio Lotito oggi in assemblea, ovviamente, sebbene come rappresentante della Lega Serie A. Troverà spazio in consiglio anche Mauro Balata, numero uno della Lega B. La redazione di SalernitanaNews.it è a Roma per seguire passo dopo passo le vicende della politica del calcio che, inevitabilmente, riguardano anche la Salernitana: il club granata, infatti, avrebbe dovuto disputare i playout, se non fosse sopravvenuta la cancellazione degli spareggi. Il club granata, deve comunque attendere anche l’esito del ricorso che il Foggia ha presentato al Collegio di Garanzia del Coni, la cui discussione è prevista domani.

Ieri sera, sulle frequenze di Radio Alfa, ha rilasciato alcune dichiarazioni in proposito anche Carlo Tavecchio, ex presidente della Figc: “Non faccio più parte del Consiglio, ma il discorso è uno solo: forse sarebbe stato meglio attendere i gradi di giudizio normali della federazione prima di prendere decisioni. Normalmente i provvedimenti si prendono dopo i due gradi di giudizio, tanto servono neppure dieci giorni per conoscere l’esito dell’appello. Dipende tutto da quello, valuteranno i giudici e io non sono nella loro testa”.

1 Commento

1 Commento

  1. mister

    16/05/2019 at 13:33

    anche se venisse confermata la retrocessione del palermo, la questione non cambia…se il perugia ha diritto di fare i play off…il foggia ha diritto di fare i play out….
    a meno che per salvare capra e cavoli non salvino sia foggia che salernitana…solo in questo caso potrebbero saltare i play out…poi ci hanno abituato a tutto ed il contrario di tutto…

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News