Connect with us

News

L’Empoli vuole scacciare la crisi, Andreazzoli: “Sfida importante per la classifica. Salernitana ha qualità”

Sarà un Empoli assetato di punti quello che domani riceverà la Salernitana al Castellani. I toscani sono la peggiore squadra del campionato, con zero vittorie, zero gol fatti e ben dodici incassati dopo cinque giornate. “Affrontiamo una squadra che ha tre punti sopra e quindi l’importanza della classifica diventa pressante. Si tratta di una gara diversa – le parole del tecnico Aurelio Andreazzoli, alla seconda partita in panchina -. La Salernitana è una squadra di qualità, hanno un vantaggio ossia il fatto di aver giocato venerdì. Non tanto per un recupero fisico ma per il poco tempo per recuperare qualcuno”.

In conferenza il tecnico ha spiegato come i suoi ragazzi abbiano bisogno di tranquillità in un momento delicato: “Mettere pressione non è un aspetto positivo. Bisogna ricercare la consapevolezza, l’abbiamo vista e toccata con mano. Meglio lasciarsi andare un po’ non abbiamo toccato tasti particolari avendo avuto poco tempo. Vorrei fare tante cose ma il tempo è tiranno, per cui ci accontentiamo di procedere a rilento. Il gruppo ha voglia di migliorare e questo mi conforta. Inoltre c’è un’altra componente su cui voglio mettere l’accento: non è semplice dopo cinque sconfitte avere un pubblico a favore come quello che abbiamo avuto domenica e ricevere alla fine l’incoraggiamento. Di solito sento chiamare allenatore e calciatori che si devono scusare, qui invece c’è l’entusiasmo di cercare a contribuire per risolvere la questione deficitaria. Non succede da tante parti e qui sembra essere in Inghilterra”.

I toscani devono certamente risolvere il problema del gol: “L’abbiamo detto tante volte, io credo che la qualità degli attaccanti faccia la differenza. Ma la qualità può crescere con l’armonia e la sinergia. Anche con l’addestramento e ciò dipende da me. Credo che sia un problema non facilmente superabile perché segnare in questa categoria non è semplice. Ma lavoriamo per risolverlo. Destro ha fatto un lavoro incredibile, con molto sacrificio e da solo, per essere nella condizione ideale. Non lo è ancora, lo sa anche lui. Non vogliamo esagerare, prendiamo con lui le precauzioni”.

Andreazzoli si è infine soffermato sulle possibili scelte in mezzo al campo. “Non so Ranocchia se giocherà domani, la formazione gliela dico domani ai giocatori. Mi ha dato l’impressione di avere qualità, certamente migliorabili. Ma la predisposizione a quel ruolo c’è. Penso che possa fare anche il regista, ma come tutti quanti deve crescere e rendersi conto delle strade che lo faranno migliorare. Il nostro centrocampo è sicuramente abbondante ma lo siamo dappertutto, avendo ruoli doppi. I passi in avanti devono essere fatti da tutti, a loro si chiede geometria, quantità, qualità: quando lo metti insieme cerchi di fare delle scelte di fare una sicurezza in un senso o nell’altro. Cerchi di metterlo insieme per renderlo completo, non è sempre facile, ma ho vista molta predisposizione all’ascolto. Sono fiducioso che cresceremo anche in questo reparto”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News