Connect with us

News

La Salernitana non segna allo Scida da 13 anni: 4 exploit e 9 pareggi in 23 precedenti a Crotone

Quella di domenica sarà la sfida numero 24 per la Salernitana in terra crotonese: il bilancio dei precedenti in casa dei pitagorici è di 10 sconfitte, 9 pareggi e 4 exploit per i campani.

La prima volta dei granata a Crotone è datata 10 aprile 1960 con tanto di sconfitta per 1-0 (marcatore Barbato) in Serie C. Nella stagione  seguente, sempre in terza serie, i rossoblu ebbero ancora la meglio: 2-1 il finale, doppietta di Veglianetti a ribaltare l’iniziale vantaggio ospite capitalizzato da Giuseppe Franzò. Primo punto nel 60/61 con l’1-1 firmato Aldo Novelli per la Salernitana e Forin su rigore per i locali. Nella stagione 62/63, precisamente il 7 ottobre, il primo blitz del cavalluccio: 0-1, la firma fu di Oliviero Visentin; a fine torneo, i calabresi retrocessero. Un solo anno in quarta serie e poi il ritorno in C per il Crotone che fece male alla Salernitana il 3 gennaio del 1965, vincendo 1-0 (marcatore Fumagalli a inizio ripresa) e decretando l’esonero dell’allenatore granata, Rudy Hiden. La musica cambiò nel torneo 1965/66, quello che fu vinto dall’ippocampo: allo Scida vittoria campana 1-2, reti di Renato Ronconi e Franco Rosati, gol della bandiera di casa di Rondoni. La Salernitana tornò in C dopo una sola stagione e nel 67/68 perse a Crotone 2-0 sotto i colpi di De Giuliani e Rasi. altro ko nel 68/69 (1-0, Pupo), prima di un’incredibile serie consecutiva di ben quattro pareggi a reti bianche in altrettanti  campionati tra il 1969 e il 1973 (di cui uno, il 21 maggio del ’72, giocato in campo neutro a Locri). Nel 1973/74 vittoria per il Crotone (1-0, Battilani), altri due 0-0 invece l’anno successivo sul neutro di Catanzaro e nel 1975/76. Alla prima di Giampaolo Cominato da direttore sportivo, il 6 febbraio del ’77, la Salernitana perse a Crotone 1-0 con gol di Abate. Dopo anni di stenti, in termini realizzativi, nel torneo 1977/78 si scatenò una tempesta di gol nel roboante 3-5 con cui il cavalluccio portò a casa l’intera posta in palio. Era il 27 novembre, alla mezzora del secondo tempo i granata erano avanti 0-4 (autogol di Maino, doppietta di Costante Tivelli e gol di Claudio Tinaglia), a nulla valse il tentativo di Piras, con una tripletta, di riportare i suoi in parità, con allungo decisivo della Salernitana ad opera di Claudio De Tommasi. A fine stagione, il Crotone retrocesse.

Un lungo digiuno di sfide terminò, così, agli albori del nuovo millennio. Il 20 maggio 2001 fu David Di Michele a regalare il successo alla Salernitana allo Scida (0-1) alla quartultima di campionato in Serie B. Come dimenticare, poi, il rocambolesco 3-3 dell’annata seguente: i campani, guidati da Zeman, riuscirono a trasformare un 3-0 (doppio Sculli e Leone) in 3-3 grazie a Daniele Bellotto (doppietta) e Fabio Vignaroli. Nel 2004/05 all’ultima giornata una già dismessa Salernitana perse 4-1: del nigeriano Benjamin Onwuachi il gol della bandiera, peraltro l’ultimo in ordine cronologico realizzato dall’ippocampo nell’impianto crotonese; Guzman, Russo, Porchia e un’autorete di Ghomsi per completare il tabellino. Reti bianche nel 2007/08 in Serie C1 alla quarta giornata, occasione in cui il portiere campano, Pinna, parò pure le mosche. Nel 2009/10, in cadetteria, vinsero i pitagorici 2-0 con rete del futuro granata, Ginestra, e autogol di Dino Fava. Nel torneo di Serie B 2015/16 l’ultima apparizione della Salernitana allo Scida, decisamente da dimenticare col 4-0 inflitto dalla truppa all’epoca guidata da Juric alla squadra di Vincenzo Torrente (Stoian, doppio Ricci e rigore trasformato da Torromino). Di seguito il tabellino di quell’incontro, datato 2 ottobre 2015:

 

TABELLINO   –   CROTONE-SALERNITANA 4-0 (2015/16)

CROTONE: Cordaz, Stoian (20’ st Torromino), Claiton, Yao Guy, Ricci, Ferrari, Budimir (36’ st Firenze), Salzano, Martella, Zampano, Capezzi (25’ st Paro). A disp: Festa, Cremonesi, Balasa, De Giorgio, Barberis, Modesto. All: Juric.

SALERNITANA: Terracciano, Pollace, Franco, Pestrin, Lanzaro, Moro, Coda (6’ st Empereur), Gabionetta, Perrulli (20’ st Milinkovic), Schiavi, Donnarumma (1’ st Troianiello). A dispe: Strakosha, Sciaudone, Odjer, Bovo, Tarallo, Dragonetti. All: Torrente.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (Di Iorio/Caliari. IV uomo Luciano)

NOTE. Marcatori: 12’ pt Stoian, 19’ pt, 2’ st Ricci, 27’ st rig. Torromino. Ammoniti: Capezzi, Torromino, Claiton (C), Franco, Coda, Lanzaro, Moro, Gabionetta, Terracciano (S). Espulso: 4’ st Franco (S). Angoli: 4-5. Recuperi: 3’ pt, 3’ st.

 

 

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News