Connect with us

News

La condizione delle squadre di Serie A prima del rientro in campo

Il campionato di Serie A è alle porte con le varie squadre italiane che hanno concluso i ritiri all’estero, proprio come la Salernitana, e che stanno svolgendo le ultime amichevoli contro varie squadre di categorie minori oppure di altre nazioni. Molte squadre, però, sono ancora in fase di carico con giocatori rientrati da poco dalla sosta per le Nazionali e con una condizione ancora da recuperare.

Serie A: la condizione delle prime cinque

Tra queste squadre figura anche la capolista del torneo, il Napoli. I partenopei (che sfideranno la Salernitana il 21 gennaio), dopo aver svolto un mini ritiro in Turchia, dall’1 all’8 dicembre, hanno affrontato il Crystal Palace (vincendo 3-1) e l’Antalyaspor (vincendo 3-2), mentre al ritorno “a casa” al Maradona, il Villarreal (perdendo 2-3) e il Lille (perdendo 1-4). Nota positiva per la squadra di Spalletti è il rientro di Rrahmani, mentre sono ai box Demme e Sirigu.

Il Milan, seconda forza del torneo, ha svolto un ritiro a Dubai, dall’11 al 20 dicembre, dove ha affrontato l’Arsenal (perdendo 2-1) e il Liverpool (perdendo 4-1). I rossoneri, prima di affrontare la Salernitana svolgeranno un’ultima amichevole il 30 dicembre contro il PSV Eindhoven ma non avranno a disposizione per l’inizio di gennaio Maignan, Florenzi, Krunic, Ibrahimovic, Messias e Origi (che si è infortunato durante il ritiro).

La Juventus, invece, ha usufruito della sosta per recuperare giocatori importanti come Chiesa e Vlahovic. Rimangono, però, molti infortunati come Bonucci, Cuadrado, Kaio Jorge e Paul Pogba (il francese non ha ancora esordito in partite ufficiali nella sua seconda avventura con la maglia bianconera). La squadra di Allegri, durante il Mondiale, è rimasta alla Continassa ed ha vinto le amichevoli giocate contro l’Arsenal a Londra (0-2) e il Rijeka in casa (1-0). Il 30 dicembre ospiteranno, prima di tornare in campo in Serie A, lo Standard Liegi.

Anche la Lazio, come i granata, è volata in Turchia per svolgere un ritiro, dal 12 al 17 dicembre, ed ha sfruttato la sosta per recuperare tutti i giocatori infortunati. I biancocelesti hanno giocato contro il Galatasaray vincendo per 1-2 e contro l’Hatayspor vincendo per 2-5. L’ultima amichevole della squadra di Lotito è stata disputata ieri contro l’Almeria, in Spagna, e la squadra di Sarri ha perso 2-0.

L’Inter di Simone Inzaghi ha svolto un ritiro dal 5 al 9 dicembre a Malta dove ha giocato contro il Gzira United (vincendo 1-6) e contro il Salisburgo (vincendo 4-0). I nerazzurri hanno giocato anche contro il Real Betis (pareggiando 1-1) e contro la Reggina di Filippo Inzaghi, fratello del tecnico della squadra meneghina (vincendo 0-2). Rientreranno dalla sosta forti del recupero di Brozovic, Correa, D’Ambrosio e Dalbert.

Fino al 10° posto

L’Atalanta, che sfiderà la Salernitana il 15 gennaio, è rimasta in Italia per tutta la sosta dei Mondiali ed ha disputato sfide contro squadre internazionali. A Bergamo, i nerazzurri hanno ospitato l’Eintracht Francoforte (pareggiando 2-2 e perdendo solamente ai rigori) e hanno giocato in Francia contro il Nizza (vincendo 0-3). Le ultime due amichevoli saranno disputate contro Real Betis e AZ Alkmaar. I nerazzurri, in vista della sfida contro i granata, hanno recuperato Zappacosta e a breve anche Okoli e Demiral.

La Roma di Mourinho, invece, ha svolto due ritiri: il primo in Giappone dal 22 al 28 novembre mentre il secondo in Portogallo dal 15 al 22 dicembre. I giallorossi hanno svolto varie amichevoli nelle tournee: in oriente i giallorossi hanno giocato e pareggiato contro il Nagoya (0-0) e contro il Yokohama Marinos (3-3). In Portogallo, invece, i giallorossi hanno giocato contro il Cadice (perdendo 3-0), contro il Casa Pia (vincendo 1-0) e contro il Waalwijk(vincendo 3-0). Ancora fermo ai box Belotti mentre è probabile il ritorno in campo a gennaio di Wijnaldum.

L’Udinese è rimasta in Italia ed ha svolto varie amichevoli contro squadre importanti a livello internazionale. I friulani, infatti, hanno giocato contro il Tabor Sezana (pareggiando 1-1), il West Ham (perdendo 1-3) e l‘Atletic Bilbao (perdendo 0-1). Le ultime due amichevoli saranno disputate contro due squadre di Serie A: Lecce e Cremonese. Sono rientrati dagli infortuni Becao, Deulofeu, Udogie e Nuytinck.

Il Torino, che affronterà la Salernitana l’8 gennaio, ha svolto un ritiro dal 7 al 18 dicembre a Murcia incontrando, durante la loro permanenza in Spagna, l’Espanyol (vincendo 1-0) e l’Almeria (pareggiando 1-1). L’ultima amichevole della squadra di Juric sarà disputata contro la Cremonese. Due grandi assenze nella sfida di Salerno saranno quelle di Ola Aina e Singo che rientreranno nella seconda parte di Gennaio.

La Fiorentina non ha svolto un ritiro in un luogo fisso, ma ha disputato varie amichevoli fuori dai confini nazionali. I viola, infatti, oltre ad aver giocato in Italia contro l’Arezzo (vincendo 1-4) e l’Always Ready (vincendo 9-0), hanno anche svolto un triangolare a Bucarest con il Borussia Dortmund (vincendo 2-0) e contro il Rapid Bucarest (vincendo 3-0). Altre amichevoli sono state svolte contro il Bastia (vincendo 1-2), contro il Monaco (pareggiando 1-1) e contro il Lugano (vincendo 6-1). La squadra di Italiano ha recuperato Castrovilli e recupererà anche Nico Gonzalez prima del 4 gennaio. Altri infortunati sono Sottil, Kouame, Ikone e Venuti: il loro rientro dovrebbe essere sempre all’inizio di gennaio.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News