Nel primo vero scontro diretto stagionale, giocato a Catania, la Salernitana di Giuseppe Raffaele si è fermata. Granata che escono sconfitti per 2-0, ma non perdono la vetta della classifica, ora condivisa con il Benevento a quota 22 punti. La Bersagliera potrà, nel prossimo turno, sfruttare il match tra gli etnei e i sanniti per staccare nuovamente almeno una delle due inseguitrici. Per farlo, però, dovrà ritrovare la vittoria nel derby casalingo contro la Casertana, in programma allo stadio Arechi la prossima domenica alle 20:30. Proprio i rossoblù, nell’ultima gara di campionato, hanno battuto di misura il Siracusa fanalino di coda, centrando così il secondo successo consecutivo e portandosi al sesto posto in classifica, a cinque punti di distanza dall’Ippocampo. Al termine della partita contro la formazione siciliana Federico Coppitelli, allenatore dei falchetti, è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione della sua squadra.
“Questo gruppo oggi ha 17 punti. Abbiamo vinto tre gare nelle ultime quattro partite e in tre di queste non abbiamo subito gol. L’unica volta che la nostra porta è stata violata eravamo in inferiorità numerica contro il Casarano. Stiamo facendo un percorso. In questa seconda parte vogliamo acquisire solidità e credo che ci stiamo riuscendo. Naturalmente se cerchi un maggiore equilibrio difensivo è giusto che sacrifichi qualcosa dal punto di vista propositivo, ma anche questo aspetto fa parte della crescita della squadra. Non abbiamo fatto sicuramente la partita che avevamo in testa, ma ci sta. Il Siracusa non è facile da affrontare, soprattutto per la sua situazione in classifica. Alla fine dei conti posso dire di essere soddisfatto di questa vittoria arrivata al culmine di una gara del genere – ha detto l’ex tecnico dell’Osijek –. Nel percorso che stiamo facendo, se vogliamo raccogliere punti, dobbiamo cercare una strada diversa in ogni partita. Nel primo tempo abbiamo faticato un poco, quindi abbiamo deciso di cambiare qualcosina. Sono contento dal contributo che ha dato chi è subentrato e che fino a questo momento aveva trovato poco spazio. Il peso specifico di questa vittoria è enorme. Ora dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo ampi margini di miglioramento”.
Coppitelli ha poi continuato parlando della prossima sfida dell’Arechi: “Da quando sono arrivato qui ho notato un grande affetto. Ogni volta che vengo avvicinato dai tifosi me lo manifestano e, subito dopo, mi chiedono di questa partita. So bene quanto i casertani ci tengano. Sicuramente la prepareremo nel migliore dei modi e vorrei che tra otto giorni questa città abbia un bellissimo umore. Sarà una settimana lunga. Rispetto ad oggi sarà una gara completamente differente. Io credo che contro la Salernitana, così come già visto negli altri scontri di alta classifica, possiamo dire la nostra. Abbiamo caratteristiche che possono mettere in difficoltà i granata. Ovviamente ci sarà anche un aspetto emotivo. Giocheremo in una cornice di pubblico importante, sarà una battaglia difficile“.
Al termine della gara anche Accursio Bentivegna, autore del gol vittoria, è intervenuto dicendo: “Non è stato certamente più facile delle altre volte. I rigori vanno battuti. Si possono segnare ma anche sbagliare. Queste sono le partite più difficili da giocare. Tutti sanno che il Siracusa è una squadra che gioca al calcio, palla a terra e che ti pressa. Le difficoltà sono sempre dietro l’angolo. Da un lato ci sta soffrire, abbiamo saputo farlo, come in altre occasioni, e poi abbiamo risposto. Nella ripresa è stata una partita diversa, abbiamo reagito. Sul finale ci siamo abbassati, ma era anche prevedibile – ha detto l’attaccante -. La mia carriera è stata frenata da tanti infortuni che non mi hanno permesso di esprimere tutto il mio valore. Adesso le cose stanno andando bene, sia personalmente che collettivamente. E spero che in futuro le cose possano andare anche meglio“.
FOTO DA CASERTANA F.C.