Connect with us

News

La B degli ex granata: Tutino bomber, Micai e Gondo salvi. In tre si giocherebbero il playout

Il ritorno in B fa venire subito in mente una rincorsa alla Serie A durata cinque stagioni. Dal 2015, quando il cavalluccio è tornato in Serie B, il sogno della massima serie si è concretizzato solo nel 2021. Fu la Salernitana di Fabrizio Castori a chiudere seconda, dietro all’Empoli, riportando Salerno nell’olimpo del calcio dopo ventidue anni.

Di quella squadra l’unico superstite ancora in rosa è Norbert Gyomber, ben nove ex militano in Serie B e alcuni potrebbero sfidare la Salernitana l’anno prossimo. Il difensore slovacco potrebbe presto riavere come compagno Mamadou Coulibaly, che fu rinforzo nel gennaio 2021. Il centrocampista senegalese gioca in prestito (con diritto di riscatto) al Palermo e sta vivendo la solita stagione travagliata a causa dei problemi muscolari. I rosanero sono sesti e si giocheranno i playoff, chance quindi per Mamadou per centrare un’altra promozione in A, prima del probabilissimo ritorno in granata.

Cosenza e Reggiana a tinte granata

Chi giocherà ancora in B l’anno prossimo sono certamente Alessandro Micai, Gennaro Tutino e Cedric Gondo. Il portiere mantovano e l’attaccante partenopeo militano nel Cosenza e, vincendo ad Ascoli nell’ultimo turno, si sono assicurati la matematica salvezza. Con la rete siglata con i bianconeri Tutino è salito a quota 17 reti. In Calabria, lì dove era esploso, ha ritrovato il feeling con la porta, perso nell’esperienza di Parma. In rossoblu ha ritrovato continuità anche Micai, dal gennaio scorso titolare indiscusso della porta dei silani (ha saltato una sola partita in stagione); a Salerno era diventato ormai una riserva e a Reggio Calabria, due stagioni fa, aveva giocato poco. Nel Cosenza c’è anche un’altra vecchia conoscenza granata, quel Mirko Antonucci che trovò pochissimo spazio (3 presenze) con Castori. Dopo la Salernitana, il giocatore scuola Roma si è imposto in B soprattutto con la maglia del Cittadella.

Un gol di Cedric Gondo contro il Modena ha regalato la matematica salvezza anche alla Reggiana. Dopo i pochi (5), ma decisivi gol nella promozione granata, e i sei mesi in Serie A nel 2021, il giocatore ivoriano ha vestito, in cadetteria, anche le maglie di Cremonese e Ascoli.

Incroci tra vecchi amici

Destini incrociati quelli di Ascoli e Ternana e di tre ex granata. Bianconeri e rossoverdi sono appaiati a 37 punti in zona playout e giocheranno, nelle prossime due giornate, rispettivamente contro Palermo e Pisa e Catanzaro e FeralpiSalò. Nell’Ascoli, fino al marzo scorso guidato da Fabrizio Castori, militano Valerio Mantovani, Luka Bogdan e Francesco Di Tacchio. Il centrocampista, che ironia della sorte militava nella Ternana l’anno scorso, si sta confermando giocatore di categoria (31 presenze finora); il difensore croato (anche lui a Terni lo scorso anno) sta vivendo un’annata funesta, a causa di un infortunio al ginocchio che lo ha costretto ad andare sotto i ferri, e non è mai sceso in campo con i bianconeri. Ai bianconeri, dai rossoverdi, è passato a gennaio Valerio Mantovani che, nelle Marche, sta trovando più continuità di impiego. Il difensore classe ’96 si era trasferito, prima della Ternana, all’Alessandria, subito dopo il campionato vinto a Salerno. A Terni gioca Tiago Casasola, 4 gol e 2 assist finora; l’argentino, dopo l’esperienza campana, ha giocato sempre in B con Frosinone, Cremonese e Perugia.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News