Connect with us

News

Inzaghi, mai un urrà contro Gasperini. Candreva firma l’unica sconfitta del nerazzurro contro i granata

Atalanta-Salernitana rinnoverà una sfida tra panchine. Filippo Inzaghi e Gian Piero Gasperini si sono già sfidati molte volte in carriera: su cinque partite, però, l’allenatore piacentino non ha mai sorriso nelle gare contro le squadre del Gasp, prima il Genoa e poi contro i nerazzurri.

Il vis-à-vis

La prima sfida tra i due allenatori risale a poco più di nove anni fa: era il 7 dicembre 2014 e Gasp da allenatore del Genoa ebbe la meglio di misura sul Milan di Super Pippo a Marassi grazie alla marcatura di Antonelli. Nello stesso campionato di massima serie 2014/15, ma questa volta nel match di ritorno, Inzaghi si arrese di nuovo al Genoa di Gian Piero Gasperini: Bertolacci, Niang e Iago Falque spensero le speranze del Milan, che aveva pur trovato la via del gol con Mexès. La sfida tra i due allenatori versione campionato 2018/19 risale all’11^ giornata, Bologna-Atalanta e fu di nuovo vittoria per Gasp: 1-2. Sulla panchina del Benevento, poi, il trainer di Piacenza ha affrontato l’Atalanta di Gasperini due volte: a gennaio 2021 finì 1-4 al Vigorito, invece al ritorno a Bergamo fu 2-0 per i padroni di casa.

Inzaghi vs Atalanta

La prima sfida di Filippo Inzaghi all’Atalanta risale alla sua prima esperienza sulle panchine dei “grandi”, al Milan. Era l’ultima giornata d’andata del campionato 2014/15, terminò 1-0 per la Dea a San Siro con rete di German Denis. Ma alla sua prima volta in panchina a Bergamo fu corsaro: al ritorno fu 1-3 per i rossoneri contro la truppa di Edy Reja (subentrato in corsa a Colantuono) con doppietta di Bonaventura e gol di Pazzini. Il terzo match contro i bergamaschi, nonché il primo con Gasperini trainer della Dea, risale al novembre del 2018, quando a Bologna passò l’Atalanta (1-2). Inzaghi fu però esonerato prima di fare visita all’Atalanta all’Atleti Azzurri d’Italia. Le gare più recenti risalgono al campionato 2020/21 con due vittorie per l’Atalanta di Gasperini sia all’andata che al ritorno, Inzaghi sedeva sulla panchina del Benevento.

Gasp e l’ippocampo

L’allenatore della Dea ha vestito la casacca granata nel 1990/91 e il primo incontro con l’ippocampo risale al campionato di B 2004/05. Il suo Crotone ebbe la meglio per 4-1 sulla Salernitana di Angelo Gregucci (reduce dalla vittoria-salvezza all’Arechi contro l’Ascoli) all’ultima giornata del torneo a ventidue squadre. In gol Guzman, Russo, Porchia e Ghomsi per i pitagorici, di Benjamin il gol della bandiera granata. Le altre sfide sono piuttosto recenti, a partire dalla massima serie del 2021/22 alle redini dell’Atalanta. Alla 4^ giornata Gasp vinse di misura all’Arechi grazie al gol di Zapata. Al ritorno, nel pieno della corsa salvezza di Bonazzoli e soci, fu il primo pareggio per l’allenatore nerazzurro contro la Salernitana: Pasalic rispose a Ederson negli ultimi scampoli del match. Nella scorsa stagione l’umiliante 8-2 del Gewiss venne ripagato dalla prodezza di Candreva al ritorno (1-0), che sancì la prima vittoria della Bersagliera contro il Gasp.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News