Connect with us

News

Inzaghi fa… 100: cifra tonda di panchine in A per lui contro gli azzurri

Pippo Inzaghi, in occasione del derby Salernitana-Napoli, taglierà un importante traguardo della sua carriera da allenatore: raggiungerà la panchina numero 100 in Serie A. Sono passati nove anni dal suo esordio nel massimo campionato, quando sedeva sulla panchina del Milan. Negli anni successivi è passato poi anche da Bologna e Benevento tra le altre, fino ad arrivare oggi alla guida dei granata. Finora il bilancio dice 22 vittorie, 34 pareggi e 43 sconfitte, per un totale di 100 punti conquistati nella massima serie. Sono 317, invece, le panchine totali sparse tra campionati giovanili e serie minori. La maggior parte collezionate in cadetteria, ultimo campionato in cui ha allenato prima di riapprodare in Serie A.

Le sensazioni

In occasione di questo storico obiettivo per la sua carriera, il tecnico di Piacenza ha detto la sua in conferenza stampa: “È una grande emozione fare la centesima davanti al nostro pubblico in una partita così importante. Mi auguro che sia da stimolo, sarebbe bello fare una grandissima gara, trascinare la gente e provare a fare questa impresa tutti insieme”. L’allenatore è reduce dalla prima gioia con i granata, nella sfida di Coppa Italia giocata martedì 31 contro la Sampdoria. Una netta vittoria per 4-0 che si spera possa aver alzato il morale della squadra per il proseguo di questo campionato. Il mister, che domani non vorrà assolutamente sbagliare, troverà davanti a se il Napoli, in leggera ripresa, ma che di certo non brilla più con il suo bel gioco, che lo ha portato a dominare lo scorso campionato. L’ambiente ci può credere, ricordando anche l’ultimo incontro fra le due squadre, quando fu proprio la Salernitana a rimandare la festa dei partenopei.

Le “altre” centesime…

La sua centesima panchina tra i professionisti risale al 21 ottobre 2017, quando con il suo Venezia sconfisse per 1-0 l’Empoli nel campionato di Serie B 2017/2018. Sempre in cadetteria tagliò la presenza numero 100 da calciatore: era il 28 maggio 1995 e a quei tempi militava nella squadra della sua città, il Piacenza. Venne sconfitto per 1-0 in casa dell’Acireale. Concluse comunque la stagione al primo posto, ottenendo la promozione. La centesima in A con gli scarpini ai piedi arrivò con la casacca della Juventus, il 21 marzo 1999, in una sfida contro la Roma allo Stadio Delle Alpi, terminata 1-1.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News