Connect with us

News

Incontro tra CCSC e Questore: salernitani potrebbero usufruire della curva nord

Era fissato per oggi l’appuntamento che il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha dato al Centro di Coordinamento Salernitana Clubs. L’incontro era stato richiesto due settimane fa dall’organizzazione presieduta da Riccardo Santoro, al termine del briefing con il sindaco di Salerno, Enzo Napoli (clicca qui per leggere l’articolo), sulle tematiche relative alla fruibilità dello stadio e ai problemi che settimanalmente il tifoso medio incontra al suo interno, ma anche nell’arrivare o nell’andar via. I temi sul tavolo hanno riguardato viabilità, ordine pubblico e curva nord.

Durante la riunione è stata analizzata la progettualità riguardante l’Arechi per definire i lavori di riqualificazione dell’impianto e gli interventi di manutenzione straordinaria che riguarderanno tutti i settori, con l’obiettivo di adeguare l’impianto agli altri stadi di Serie A. I lavori prossimi a partire riguardano l’implementazione dell’illuminazione e della relativa videosorveglianza ed il miglioramento dell’efficienza dei tornelli e dei varchi per permettere una più attenta verifica dei documenti e dei titoli di ingresso all’impianto e, al contempo, gestire ordinatamente le file per l’accesso alla struttura. Da parte del CCSC è arrivata la proposta al questore di riservare uno spicchio del settore distinti ai tifosi ospiti che consentirebbe l’apertura della curva nord, l’utilizzo del parcheggio retrostante, l’apertura del sottopasso che conduce all’Ospedale San Leonardo e il ripristino della fermata della metropolitana, attualmente chiusa durante gli incontri casalinghi. La proposta era già stata avanzata al sindaco Enzo Napoli e al presidente della commisione sport Gennaro Avella. Il questore Conticchio ha commentato così l’incontro: “Abbiamo affrontato anche il tema stadio Arechi, il comune si è reso disponibile a fare lavori importanti che riguardano anche in prospettiva l’apertura della curva nord che si riaprirà se ci saranno le condizioni di sicurezza per garantire afflusso e deflusso ospiti, l’ho detto fin dall’inizio. Ne ho parlato anche con la delegazione del centro di coordinamento, è stato un incontro proficuo, dobbiamo mettere in campo tutte le azioni possibili per riaprirla. So che il comune è disponibile a presentare progetti fattibili. Stiamo valutando l’ipotesi di destinare lo spicchio ospiti nei distinti, che deve comunque essere visionata e valutata con dei progetti: ho bisogno di capire quello che accade esternamente allo stadio, da parte mia non ci sono preclusioni, l’importante è garantire la sicurezza di tutti”.

Il presidente del CCSC, Riccardo Santoro, ha confermato la possibilità di destinare la curva nord ai salernitani: “Il questore si è mostrato alquanto disponibile. Ci ha rassicurato che la situazione relativa alla curva nord è al vaglio con l’ipotesi dello spostamento della tifoseria ospiti nei distinti. Si è detto disponibile, ma deve essere garantito il doppio accesso ai due settori. Il comune ha già presentato un progetto relativo alla cosa, nei prossimi giorni si muoverà qualcosa. A breve dovrebbero iniziare anche i lavori allo stadio”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News