Connect with us

News

UFFICIALE. Il Lecce ha scelto: è Gotti il nuovo tecnico giallorosso

Dopo il recente esonero di Roberto D’Aversa, arrivato come conseguenza del brutto episodio nel finale dell’ultimo match contro il Verona, il Lecce è pronto a ripartire da Luca Gotti, che esordirà proprio sulla panchina dell’Arechi sabato alle 18.

La società giallorossa ha ufficializzato l’arrivo in panchina del tecnico originario di Adria, alla sua terza esperienza in Serie A, che esordì in massima serie sulla panchina dell’Udinese nel febbraio del 2019, subentrando a Igor Tudor, di cui era vice. La sua esperienza sulla panchina dei friulani si concluse il 7 dicembre 2021, dopo due tredicesimi posti conquistati. Nella stagione successiva allenò lo Spezia per 22 partite, prima di essere sollevato dall’incarico in favore del suo vice Fabrizio Lorieri, vecchia conoscenza granata, che ha difeso i pali della Bersagliera nella stagione 1999/2000.

Nonostante l’utilizzo del 3-5-2 con tre difensori schierati all’interno dell’area di rigore in fase di possesso, per poter provare una costruzione dal basso, Gotti ha sempre preferito il lancio lungo diretto verso gli attaccanti. Nella fase di non possesso, invece, schiera tutti i calciatori nella propria metà campo cercando spesso un pressing medio/basso. Visto però il poco tempo a disposizione e la grande esigenza di punti della squadra pugliese, il tecnico potrebbe optare per un 4-3-3, modulo utilizzato nella gestione D’Aversa e già conosciuto bene dai giocatori.

Sono soltanto tre i precedenti contro Liverani, che dicono due vittorie del nuovo tecnico giallorosso ed una per l’attuale tecnico granata, arrivata proprio quando Liverani sedeva sulla panchina del Lecce. Sarà, invece, il quinto incrocio con la Salernitana. Nei precedenti scontri ci furono due pareggi in Serie B quando era alla guida del Treviso, una vittoria sempre in serie cadetta, ma sulla panchina della Triestina ed una sconfitta, arrivata lo scorso anno all’Arechi, quando la Salernitana si impose 1-0 sullo Spezia grazie al gol di Mazzocchi.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News