Connect with us

News

Il lato umano di Ventura: attenzione ai dettagli, dialogo continuo con tifosi e giocatori

SAN GREGORIO MAGNO (SA). “Qualcosa manca, ma arriverà. Al momento sono felice della disponibilità data dai giocatori. Vedere un gruppo che ha voglia di seguirti dopo così poco tempo fa indubbiamente piacere”. Gian Piero Ventura è molto sereno. Ha lo sguardo di chi sa cosa vuole. Il carisma e l’esperienza, del resto, non gli mancano. Ne ha vissute di tutti i colori. In questi primi otto giorni di ritiro il suo lato umano, con tifosi e calciatori, è emerso in alcune circostanze.

Il tecnico ligure è apparso molto aperto al dialogo con i giocatori. In ogni piccola pausa dell’esercitazione tattica, ha dato un consiglio ai suoi uomini. Senza vedere il curriculum, l’età degli stessi, indistintamente se si rapportasse con il giovanissimo Morrone o con il più navigato Calaiò. In alcune circostanze, come con Jallow, Billong e Akpa Akpro ha tenuto a rapporto a lungo i calciatori, catechizzandoli a dovere. L’ex Commissario Tecnico non trascura nulla, non sottovaluta alcun dettaglio.

A partire da quelli che, in molti, non calcolano. Come la disposizione dei mobili e delle camere da letto all’interno della foresteria del Centro Sportivo di San Gregorio. Ventura ha preteso che venisse modificata la collocazione per evitare che gli atleti potessero ricordare i momenti brutti, legati ai (tanti) ritiri punitivi svolti nella cittadina degli Alburni. Il tecnico è convinto che per fare bene bisogna cancellare, resettare tutto ciò che è accaduto lo scorso anno. Perché quello che è successo è stato un “dramma” non solo per gli aficionados  salernitani, ma anche per gli stessi calciatori.

Tanta disponibilità anche con i supporters del Cavalluccio, con questa sorta di “area selfie” dove i tifosi, a fine allenamento, scattano foto o chiedono autografi ai propri beniamini. Il  tecnico è spesso chiamato dai sostenitori granata che pongono in lui tanta fiducia. Il clima in ritiro è gioviale. Il riscatto di Ventura e dei suoi uomini si tocca con mano.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News