Connect with us

News

I precedenti in casa della Lazio: quei 6 gol beccati nel ’99…

Con l’aggregato di 11-3, la Salernitana non si presenta certo a far visita alla Lazio con il bilancio dei precedenti a favore. Tutt’altro: tre partite e altrettante sconfitte per i granata in casa dei biancocelesti nella storia. L’ultima, nella stagione 1998/99 in massima serie con un perentorio 6-1 rifilato dai capitolini all’epoca allenati da Eriksson.

La primissima volta è datata 27 gennaio 1946, alla seconda giornata di ritorno del campionato misto Serie A-B, uno dei primi appuntamenti a livello nazionale dopo la Seconda Guerra Mondiale. I granata persero 2-1 sul campo laziale: non bastò il gol di Vincenzo Volpe a 10′ dal termine dopo quelli locali di Lombardini e Koenig. Nella Serie A 1947/48 la Salernitana tornò in casa della Lazio, alla prima del girone di ritorno, perdendo 3-1: vantaggio dei padroni di casa con Magrini, pari campano con Elio Onorato, poi doppietta di Pierluigi Penzo (a cui oggi è intitolato lo stadio del Venezia) per il team romano. Infine, la già citata gara del 7 marzo 1999. In vantaggio alla mezzora del primo tempo con Ighli Vannucchi, la Salernitana si fece raggiungere a pochi minuti dall’intervallo dal gol di Paolo Negro. Nella ripresa, il cavalluccio capitolò sotto i colpi di Christian Vieri, Marcelo Salas (doppietta) e Nesta. In mezzo, anche l’autogol di Salvatore Fresi.

Di seguito il tabellino di quella gara, l’ultima giocata all’Olimpico dalla Salernitana:

LAZIO (4-4-2): Marchegiani, Negro (63′ Lombardo), Nesta, Pancaro, Mihajlovic; Sergio Conceicao, Couto, R. Mancini (84′ Gottardi), Nedved; Vieri (70′ Baronio), Salas. A disp: Ballotta, Crovari, Lombardi, Okon. All: Spinosi – DT Eriksson.

SALERNITANA (4-3-3): Ivan; Bolic (63′ Tosto), Fresi, Fusco, Del Grosso; Gattuso, Breda, Kolousek; Rossi (78′ Tedesco), Di Vaio, Vannucchi (63′ Di Michele). A disp: Balli, Monaco, Bernardini, Belmonte. All: Rossi.

Arbitro: Bolognino di Milano

NOTE. Marcatori: 31′ Vannucchi (S), 44′ Negro, 51′ Vieri, 60′ Salas, 69′ Salas, 82′ aut. Fresi, 90′ Nesta (L). Angoli: 10-4. Ammoniti: Mihajlovic (L). Spettatori: 52.625 per un incasso di 1.788.793.112 lire.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News