Connect with us

News

I 16 precedenti in Ciociaria: otto anni fa l’ultima vittoria, ad aprile il ko che sancì la retrocessione

Quella di oggi allo stadio Stirpe di Frosinone sarà la sfida numero 17 che la Salernitana disputerà in terra laziale contro i gialloazzurri, la terza nel loro nuovo stadio. Il bilancio dei precedenti è di due vittorie e nove sconfitte per i campani, mentre i pareggi cinque.

Con ordine, il primo Frosinone-Salernitana è datato 28 maggio 1972 nel campionato di Serie C, vinsero i ciociari 1-0. Nel 2008/09 la Salernitana tornò al Matusa per la prima volta in Serie B, ottenendo pure l’intera posta in palio. Decisero i gol di Fava e Ciaramitaro (0-2) il 7 febbraio 2009. L’anno successivo, sempre in cadetteria, i granata invece caddero 1-0 con gol del futuro granata Troianiello. Qualche anno di pausa, poi le strade delle due compagini si rincrociarono nella Prima Divisione Lega Pro 2013/14, con ben tre sfide nell’impianto ciociaro in una sola stagione: la prima in Coppa Italia Lega Pro (scialbo 0-0), poi in campionato (frizzante 2-2: vantaggio ospite con Volpe, pari ciociaro con Daniel Ciofani e gol di Gustavo a gelare tutti al 90′; ma al quinto minuto di recupero la Salernitana non resse e consentì a Viola di pareggiare i conti). Infine, la gara dei quarti playoff che l’ippocampo perse 2-0: equilibrio per 80′, poi Paganini e Carlini fecero esplodere il Matusa. Dove la Salernitana fece ritorno nel torneo 2016/17, riuscendo a vincere con la guida di Alberto Bollini: 1-3 il finale, con Rosina ad aprire le marcature, prima del momentaneo pari dell’ex Soddimo e della doppietta di Coda. Poi la gara del 17 marzo 2018 nel nuovo stadio Stirpe, terminata a reti bianche. Il 29 febbraio 2020, granata di Ventura ko di misura, rete di Novakovich (domani assente per Covid) al 71′. Pari senza gol nel dicembre 2020, gara che si disputò senza pubblico causa Covid. L’ultimo precedente è quello dell’aprile scorso in Serie A dello scorso campionato: Frosinone che vinse 3-0 (gol di Soulé, Brescianini e dell’ex Zortea) e condannò la Salernitana alla matematica retrocessione in B con quattro giornate di anticipo.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News