Connect with us

News

Gregucci tra formazione, modulo ed esperimenti: provato anche Lopez nel terzetto difensivo

Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa cosa lascia ma non sa cosa trova. E’ un po’ il dubbio amletico che serpeggia nella mente di Angelo Gregucci, combattuto tra la voglia di dare continuità ad una squadra che fatica tremendamente a trovare una sua fisionomia e l’esigenza di apportare un significativo scossone. Il trainer di San Giorgio Jonico ha provato nel test infrasettimanale anche il 4-2-3-1, ma non ha ancora accantonato definitivamente l’idea di riproporre il 3-4-2-1 delle ultime uscite. Significativo e a dir poco paradossale che – a febbraio inoltrato – l’allenatore granata stia ancora a sperimentare, cercando faticosamente di trovare la quadra ed un equilibrio che stentano ad arrivare. Se è vero che nelle ultime due uscite la Salernitana ha subito appena un gol (peraltro facendoselo da solo), è altrettanto lampante che in fase di costruzione occorra qualcosa di diverso e più incisivo.

Nelle varie prove tattiche sperimentate nella partitella infrasettimanale con l’under 17 di Emanuele Ferraro Gregucci ha testato anche un terzetto difensivo inedito composto da Mantovani, Migliorini e Walter Lopez, con Casasola e Memolla esterni di centrocampo. Un ruolo quasi nuovo di zecca per l’uruguagio che in carriera ha sempre giocato laterale di spinta, a quattro ed all’occorrenza a cinque. Scelta probabilmente dettata dall’esigenza di surrogare Gigliotti con un calciatore di piede mancino. Il francese ex di turno è reduce da una lunga serie di prestazioni molto negative e finora s’è ritrovato titolare proprio per l’assenza di un’alternativa credibile nel ruolo. Giocare a tre vuol dire anche uscire palla al piede impostando la manovra dal basso per consentire alla squadra di guadagnare campo e metri. Per farlo, occorrono difensori abili anche nel palleggio. Spera in una chance anche Mantovani, altro elemento che dà il meglio di sé nella linea a tre di retroguardia. Gregucci ha ancora due allenamenti prima di sciogliere definitivamente le riserve e capire quale strada imboccare: la vecchia o la nuova?

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News