Connect with us

News

Gondo94! Doppietta più rapida degli ultimi 17 anni (ma non della storia): ecco i recordmen

Cedric Gondo aveva già regalato un successo alla Salernitana al 94′ (contro il Crotone il 15 dicembre 2019, 3-2 il finale peraltro sempre con una sua doppietta), ma non così importante e fulmineo come quello conquistato ai danni del Venezia. L’attaccante ivoriano ha siglato l’uno-due più rapido della gestione Lotito-Mezzaroma, con i due gol in due minuti (92′ e appunto ’94) di sabato che superano quelli di Bocalon (33′ e 36′) in Salernitana-Empoli del 28 ottobre 2017 (2-1 il finale anche in quel caso). Si tratta del primo capovolgimento di risultato firmato dallo stesso calciatore nei minuti finali di partita della storia del cavalluccio marino. Tuttavia, scorrendo gli almanacchi, è possibile trovare doppiette più veloci. Innanzitutto occorre andare indietro addirittura di diciassette anni.

È di Giorgio Di Vicino uno degli esempi più veloci e recenti. Il fantasista partenopeo (foto in alto) tramortì infatti il Cagliari di Zola e Suazo all’Arechi nel giorno dell’Epifania 2004, completando una rimonta iniziata da Longo (dallo 0-2 al 3-2) con una doppietta al 17′ e al 18′ della ripresa. Venne giù lo stadio. Era stato altrettanto veloce molti anni prima anche Ercole Castaldo, a dir poco esagerato nella cinquina messa a segno in Salernitana-Pescara 8-2 del 12 giugno 1949, quartultima del campionato di Serie B: per lui doppietta rapidissima al 24′ e al 25′ del secondo tempo. Stessi e identici minuti in cui Walter Zironi aveva messo i suoi zampini il 14 dicembre 1941 in L’Aquila-Salernitana (2-3). Era stato però Rodolfo Stilli, il 23 maggio 1937, il primo calciatore della Salernitana a siglare una doppietta nel giro di sessanta secondi, realizzandola al 36′ e al 37′ di Mater Roma-Salernitana (4-3 il finale).

Insomma, in quattro hanno fatto meglio di Gondo. Ma l’ex Rieti resta comunque in una ristretta cerchia di multibomber… flash, quelli dei 120 secondi. Nell’elenco, andando a ritroso nel tempo, figura in primis Tiziano D’Isidoro, che in Coppa Italia Serie C il 9 gennaio 1994 segnò all’ottavo e al decimo minuto di Casarano-Salernitana 1-4. In precedenza, il 15 giugno 1969, era riuscito a fare altrettanto Camillo Baffi ai minuti 12 e 14 della ripresa nel 4-0 casalingo contro il Nardò, valevole per la penultima giornata del campionato di Serie C. Quattro anni prima – il 18 novembre del ’65 – come lui anche Giampaolo Cominato aveva timbrato il cartellino in rapida successione (18′ e 20′ del secondo tempo) nel 5-1 inflitto al Crotone. Tre precedenti simili anche con le maglie… biancocelesti. Il 31 marzo 1940 era stato anche Vincenzo Volpe – a cui è attualmente intitolato il campo d’allenamento e di gara in sintetico usato dalle giovanili granata – a siglare una rapidissima doppietta: fu vittima il Brindisi, minuti 14 e 16 della prima frazione nel 3-0 finale. Minuti identici l’anno prima (9 aprile) scolpiti nel tabellino di Salernitana-Sanremese 7-1, la doppietta era stata di Antonio Valese. Nel 1935, il 20 ottobre, la prima doppietta della storia in 2′: l’autore fu l’italo-svizzero Ellero Ghetti al 34′ e al 36′ della partita che i salernitani vinsero 5-0 contro i fiorentini del Le Signe (Serie C 1935/36).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News

Pačios geriausios virtuvės patarimai, sveika gyvensena ir pasėlių priežiūros gudrybės - visa tai ir daugiau rasite mūsų tinklalapyje. Išmokite gaminti skanius patiekalus, rūpintis savo sodo augalais ir pasidalinkite su mumis savo patirtimi. Kurkite kartu su mumis ir tapti tikrais virtuvės bei sodo meistrais! Traškios bulvės orkaitėje su paslaptiniu ingredientu: receptas Netikėtai skanūs: sultingi kotletai Ar jūsų sveikata kentės, maudantis po šaltu dušu? Gydytojas įspėja apie slaptą daugkartinio vandens buteliukų pavojų Nelemtas Nr. Pomidorų kepimo sodos nauda bendrai Spręsk lygtį: žingsnis Patogumas ir greitis: Picos užsakymas Viršutinio žandikaulio sinusito gydymas, tipai ir prevencija: patarimai efektyviam Maumedžio medienos grindys: naudos šio Idealaus partnerio suradimas: 10 žingsnių, Kava autobusas tampa geresnė ir kvapningesnė su vienu papildomu ingredientu, Kaip sukurti pasitikėjimu pagrįstus santykius su paaugliu: patarimai konfliktų išvengimui Šaldytuvo tuščio akimirkos: net vaikai mėgsta sriubą su 6 versijos nerimą keliantis signalas: Galimos būsto netvarkos priežastys Fissman" keptuvės: maisto gaminimas, kuris suteikia malonumą Pasidalinkime naudingais patarimais, kurie padės jums palengvinti kasdienį gyvenimą, išmokti naujus virtuvės triukus ir pasimokyti naudingų straipsnių apie daržą. Sveiki atvykę į mūsų svetainę!