Connect with us

News

Gli uomini di Ventura, ecco lo staff del nuovo allenatore granata: sono tutti fedelissimi

Ormai manca solo l’ufficialità, Giampiero Ventura è il prossimo allenatore della Salernitana. L’ex ct della Nazionale arriva allo Stadio Arechi dopo la deludente esperienza con il Chievo e il fallimento nazionale da cancellare: occasione per il riscatto, così come i granata hanno bisogno di un rilancio. Contratto fino al 2020 con opzione di rinnovo, giusto il tempo di espletare qualche formalità e ci sarà il nero su bianco.

Intanto Ventura ha già iniziato a comporre la sua squadra, prima di mettere bocca e mano sull’altra squadra da creare, quella che andrà in campo da fine agosto. L’ex tecnico del Torino ha portato con sé tre elementi fidatissimi del suo staff. Il suo vice sarà il cileno Luis Rodoni Iribarnegaray, Giuseppe Zinetti farà il preparatore dei portieri mentre Alessandro Innocenti è il nuovo preparatore atletico. Tutti uomini fidati.

Luis Rodoni è stato nel corso della sua carriera assistente di Ventura per ben 98 partite: quasi tutte al Torino, più 4 nell’ultima esperienza del Chievo. Esperto in tattica ma anche in gestione gruppo, il tecnico cileno è più di un vice per Ventura: un vero e proprio collaboratore. Molti degli schemi del 4-4-2 (o 4-2-4) caro a Ventura arrivano dalla mente del tattico sudamericano che proverà a creare calcio anche a Salerno.

Giuseppe Zinetti ha iniziato tra i pali come calciatore, arrivando anche a difendere la porta della Nazionale Under 21. Una carriera di ottimo livello, con 157 presenze in Serie A e la possibilità di giocare in piazze importantissime come Bologna e soprattutto Roma. Nel corso dei suoi anni da calciatore, Zinetti ha collezionato esperienze anche in Europa (5 presenze in Coppa Uefa e 2 in Coppa delle Coppe), ritirandosi poi con l’Ascoli nel 1994. Zinetti ha quindi subito intrapreso la carriera da preparatore dei portieri, partendo nella Primavera della Spal sotto la guida di Giancarlo D’Astoli. Nella stagione 1996/1997 inizia il suo rapporto con Ventura, entrambi si trovano alla Fiorenzuola: non si lasceranno praticamente più. Zinetti collaborerà con il nuovo tecnico della Salernitana anche a Cagliari, Udine, Napoli, Messina, Verona, Pisa, Bari, Torino e in Nazionale, saltando solo l’esperienza ultima di Chievo. Nella sua storia anche collaborazioni con Edy Reja, Nedo Sonetti e Roy Hodgson.

Il preparatore atletico sarà, come detto, l’espertissimo Alessandro Innocenti. Più di 15 anni nel mondo del calcio, le origini di Innocenti sono però da ricercare nel volley dove ha iniziato la sua carriera come preparatore di alcune formazioni di Serie A maschile e Serie B femminile. Dopo 8 anni di lavoro presso la scuola allenatori di Coverciano, Innocenti ha indossato tuta e fischietto ed è sceso in campo preparando il Fano nel 1994. Altre esperienze minori come Ravenna e Gualdo, quindi nella stagione 96/97 la possibilità di lavorare con Ventura e Zinetti alla Fiorenzuola. Anche Innocenti non lascerà più l’ex commissario tecnico, seguendolo in tutte le sue avventure. Naturalmente anche in Nazionale, naturalmente anche a Salerno.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News