Connect with us

Giovanili

Gioia giovanili, solo vittorie nello scorso weekend: non succedeva da più di sette anni!

Sei febbraio 2016. Questa è stata l’ultima data, prima del weekend appena trascorso, in cui tutte le squadre delle giovanili della Salernitana hanno vinto in campionato. I granata disputavano il primo campionato di Serie B sotto la gestione Lotito-Mezzaroma e, proprio in quel giorno, pareggiarono 2-2 all’Arechi contro il Pescara. Non fa testo però la prima squadra. Nella situazione difficile che vivono i “grandi”, un minimo di luce è stata portata dai baby.

Negli ultimi anni il settore giovanile granata ha spesso raccolto magre figure ed aver ritrovato una giornata di sole vittorie, dalla Primavera all’Under 15, lascia ben sperare. Non accadeva da oltre sette anni. La Primavera disputava il Girone B della prima ed unica serie riservata alle squadre di Serie A e B: l’allenatore dei granatini era Marco Savini e vinse 1-3 a Pisa. L’Under 17 superò la Virtus Lanciano (avversaria dell’ippocampo dei grandi nei playout di quella stagione) in trasferta per 5-0 ed alla guida c’era Ciro Ginestra. L’Under 15, invece, sbaragliò il Cosenza al Volpe per 5-1 ed era allenata da Enzo Di Pasquale. La categoria Under 16 nascerà solamente nella stagione successiva.

L’obiettivo del settore giovanile è quello di far crescere i giocatori ma anche ottenere risultati. Quest’ultimi sono stati positivi per tutte le squadre della cantera granata durante questo weekend. La Primavera di Scarlato ha conquistato la prima vittoria del suo campionato sconfiggendo la Ternana, avversaria per la corsa salvezza, per 2-1. I granatini dopo questo risultato occupano la decima posizione con 4 punti conquistati in altrettante partite. Scarlato avrà modo di lavorare con i suoi durante questa settimana vista la pausa per le Nazionali che posticiperà il rientro in campo (ad Ascoli contro i bianconeri, fermi al penultimo posto con zero punti) di una settimana.

Discorso completamente diverso rispetto allo scorso anno da parte dell’Under 17 di Fusco. I granatini hanno vinto 2-3 nella difficile trasferta di Frosinone ed adesso sono sesti con 8 punti conquistati, a due lunghezze dalla zona playoff: lo scorso anno, la compagine Under 17 cambiò allenatore dopo 4 giornate passando da Procopio a De Santis. Questo weekend vedrà il Volpe aperto unicamente per Di Vincenzo e compagni che ospiteranno la Ternana, ultima e reduce da sole sconfitte.

Cambio netto anche da parte dell’Under 16 di De Santis. Lo scorso anno fu uno dei peggiori team in assoluto per rendimento con l’allora squadra di Landi che conquistò in tutto il campionato unicamente 8 punti. Sicuramente, i pezzi che facevano parte durante lo scorso anno dell‘Under 15 di Cerrato hanno facilitato il lavoro di costruzione della rosa all’ex tecnico dell’Under 17. Adesso la classifica vede la Bersagliera seconda con 6 punti in totale (basterebbe già una vittoria nella prossima giornata per superare i punti conquistati durante l’intero scorso campionato) dopo la vittoria contro il Cosenza per 4-1. Adesso ad attendere Vacca e compagni sono i pari età del Lecce che in 3 partite hanno ottenuto unicamente un punto.

Viaggia sulle ali dell’entusiasmo l’Under 15 di Pasquale Cerrato. Il tecnico dei granatini è stato protagonista durante lo scorso campionato di una cavalcata avvincente che si è conclusa ai playoff del proprio girone contro il Benevento. Se il lavoro dello scorso anno ha facilitato l’avvio di stagione all’Under 16, non si può non dire altrimenti del lavoro fatto da Di Giacomo (responsabile delle squadre dall’U13 in giù) con i ragazzi dell’U14 dello scorso campionato. I granatini, attendendo la partita dei pari età della Fiorentina, sono primi dopo la vittoria per 4-1 contro il Cosenza con 7 punti (2 vittorie ed 1 pareggio): la prossima giornata l’ippocampo difenderà la propria imbattibilità a Lecce, che ha 6 lunghezze in meno.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in Giovanili