Connect with us

News

Gilardino: “Potevamo chiuderla ma ci siamo difesi bene. In bocca al lupo a Pippo”

Il tecnico del Genoa, Alberto Gilardino, ha commentato, ai microfoni di DAZN, la prova dei suoi: “Abbiamo interpretato benissimo la gara, abbiamo lavorato bene e abbiamo avuto occasioni per arrotondare il risultato, centrando anche due pali. È normale che le cose possano complicarsi se non chiudi il match. Ci siamo però difesi bene per poi ripartire, abbiamo avuto situazioni per raddoppiare. Volevamo occupare delle zone del campo, ruotando con i calciatori per creare uno spazio libero da occupare. Ho giocatori con caratteristiche tattiche importanti. Siamo felici perché i tre punti ci servivano tanto. Gudmundsson ha piena libertà per non limitarne le caratteristiche, è bravo nella ricerca dello spazio e nel saltare l’uomo. Come squadra lo mettiamo nelle condizioni di calciare in porta. Ci sono momenti della gara in cui soffrire, lo abbiamo fatto bene. Mentalmente siamo stati forti e abbiamo lavorato bene, complimenti ai ragazzi. Faccio l’in bocca al lupo a Pippo per il suo percorso”.

Così il tecnico genoano in sala stampa: “Sono felice e contento per quel che ha dimostrato la squadra, nel primo tempo abbiamo fatto molto bene in tutte le fasi, abbiamo fatto gol, siamo andati spesso per il raddoppio, non l’abbiamo fatto ed è normale che nel secondo tempo ci siamo abbassati come baricentro. Quando non chiudi queste partite puoi andare in difficoltà, ma abbiamo saputo tenere botta e lavorato sulle ripartenze, dando segnali importanti. I tre punti erano per noi una necessità, avevamo giocato bene le partite precedenti e quando non raccogli, resta l’amaro in bocca, invece abbiamo assaporato ora una bella gioia davanti al nostro pubblico.

Gudmundsson? Con giocatori tatticamente evoluti dobbiamo lavorare negli spazi, avevamo i tre in mezzo al campo e riuscivamo a ruotare tanto, se si alzava uno, l’altro veniva più basso, ci lavoriamo in settimana. Abbiamo combattuto su ogni pallone come fosse un big match, deve essere il nostro dna, chi veste questa maglia deve avere questa prerogativa. Non era una partita semplice, quando giochi questi tipi di gare in certi momenti del campionato contro altre concorrenti per la salvezza non è semplice, abbiamo fatto uno dei migliori primi tempi a livello di occasioni, proposta di gioco e qualità del passaggio. Le partite però vanno chiuse, la volontà c’era e nel secondo tempo, anche se Martinez non ha fatto una parata, è sembrata complicata. Abbiamo abbassato il baricentro e rischiato qualcosa in più. Ci piacerebbe andare per 95’ a duemila all’ora, nel primo tempo abbiamo avuto il 70% di possesso palla. Dobbiamo essere feroci nel chiudere le partite ma non posso rimproverare nulla ai ragazzi. Nel seocndo tempo dovevamo gestire con più lucidità delle ripartenze e accompagnare meglio determinate situazioni offensive. Inzaghi? Ci siamo salutati a inizio partita e a fine gara, non abbiamo avuto molto tempo per parlare. Pippo ha tutte le carte in regola per poter far bene a Salerno, gli faccio un grande in bocca al lupo”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News