Il mercato di gennaio sta entrando nel vivo e le scelte delle società iniziano a delineare con chiarezza ambizioni e strategie per il prosieguo della stagione. Tra innesti d’esperienza, giovani in rampa di lancio e operazioni di equilibrio, il girone si muove in maniera decisa, con ogni club chiamato a costruire il proprio futuro nelle prossime settimane.
La capolista Benevento, che ha lavorato soprattutto sulla gestione delle risorse, ha concluso il ritorno in maglia sannita di Luca Caldirola, difensore centrale prelevato dalla Folgore Caratese. Il Catania ha acceso il proprio mercato con l’arrivo di Giovanni Bruzzaniti dal Pineto, esterno seguito con attenzione anche dalla Salernitana nelle ultime sessioni e lavora per arrivare al difensore Miceli del Monopoli. La Casertana ha puntato su Butic, punta centrale arrivata a parametro zero dal FK Sarajevo. Il Cosenza ha preso Ciotti dal Trapani, Emmausso dal Cerignola e Ba dal Siracusa, cedendo Dalle Mura alla Juve Stabia.
Il Monopoli ha messo mano al centrocampo e alla difesa con gli innesti di Niccolò Bagatti dalla Pro Patria e Claudio Manzi dall’Avellino. Diversi invece i saluti: Viteritti ha firmato con il Guidonia, Falzerano con il Fasano e Bizzotto con il Barletta, mentre Yeboah è stato ceduti in prestito al Pontedera. Si è inoltre chiuso il prestito di Giovanni Volpe dal Catanzaro. Il Crotone ha inserito Antonio Energe dal Picerno, ma ha visto partire pedine importanti: Berra ha raggiunto la Salernitana, Murano è passato al Potenza e Federico Ricci ha scelto il Sorrento.
Da parte dell’Audace Cerignola per ora l’unico innesto è Leonardo Di Tommaso, classe 2005, arrivato dalla Primavera della Lazio. In compenso, il club pugliese ha salutato Emmausso, Cuppone e Sainz Maza. Il Casarano ha scelto di intervenire in maniera decisa, accogliendo Leonetti dal Campobasso, Giraudo dal Perugia, Grandolfo e Negro dal Trapani e Mercadante dalla Torres. Il Potenza ha rinforzato difesa e attacco con Giuseppe Loiacono dalla Ternana, Jacopo Murano dal Crotone e Denis Franchi in prestito. Hanno invece lasciato la basilicata Fabrizio Alastra, il portiere dopo essere stato vicino a difendere granata è finito all’Altamura, e Sciacca, approdato all’AlbinoLeffe.
Il Sorrento ha aggiunto qualità ed esperienza con Federico Ricci dal Crotone e Matteo Milan dal Pescara (era al Giugliano). L’Altamura è stata una delle società per ora più attive, sono arrivati Alastra dal Potenza, Fantoni dal Vicenza e Falasca in prestito dalla Casertana. Il Latina ha puntato su rinforzi in mezzo al campo e sulle corsie con gli arrivi di D’Angelo e De Cristofaro dall’Avellino, Carillo dal Sorrento, Tomaselli dalla Pergolettese e Lipani dalla Virtus Entella. In parallelo, Ciko è passato all’Albinoleffe.
Il Siracusa ha vissuto una fase di profonde uscite, salutando Parigini, Guadagni e Ba. La Cavese ha inserito Elia Visconti dal San Marino e Alessio Luciani da svincolato, ma ha visto partire Piana e Guida. Fuga di calciatori da Trapani. Il club ha salutato Segberg, Carriero, Grandolfo, Ciotti, Kanouté e Negro, segnando una fase di evidente transizione. Il Foggia ha sfruttato questa fase centrale del mercato per intervenire soprattutto a centrocampo e in prospettiva. Il club rossonero ha messo a segno l’ingaggio di Luca Nocerino dal Campobasso e ha puntato sui giovani, con l’arrivo in prestito di Lorenzo Menegazzo dal Bologna Under 20. Sul fronte delle partenze, i pugliesi hanno salutato Ciro Panico, passato al Giugliano, e Naim Byar, rientrato al Bologna dopo la conclusione del prestito.
Il Picerno ha rinforzato la rosa con gli arrivi di Dario Del Fabro dal Giugliano, Daniele Franco dall’Altamura, Giuseppe Guadagni dal Siracusa, Francesco Rillo dal Benevento e Mamadou Kaounté dal Perugia. Addio per Energe, diretto al Crotone. Il Giugliano ha accolto Pedro Justiniano dal VPS, Ciro Panico dal Foggia, Volpe dal Catanzaro, Egharevba dal Cittadella, Cester dal Vicenza, Ogunseye dal Cesena e Marchisano dall’Avellino. Sul fronte opposto, il club campano ha salutato Nepi, trasferitosi al Perugia, Del Fabro, passato al Picerno, Njambè in prestito al Teramo e Milan, rientrato al Pescara al termine del prestito.