Connect with us

News

VIDEO. Finalmente la Curva Nord! Tutti d’accordo dopo il briefing: “La riapriremo con soluzioni dinamiche”

Riapre la curva nord integralmente ai sostenitori granata “con soluzioni dinamiche per i parcheggi degli ospiti”. Il dado è finalmente tratto, dopo l’ennesimo vertice in Prefettura con il prefetto Russo, il questore Conticchio, il sindaco Napoli e l’ad granata Milan. C’erano naturalmente anche i rispettivi collaboratori (per l’amministrazione comunale il capostaff Enzo Luciano, il presidente della commissione sport Avella; per la Salernitana Antonio Ianniello e naturalmente Andrea Cardinaletti, delegato della Lega Serie A). Il settore ospiti traslocherà nello spicchio nord dei Distinti e la Curva Nord sarà integralmente aperta per i tifosi granata, ragazzi e studenti ma soprattutto iscritti alle scuole calcio.

Le modalità

Il prefetto Russo spiega come: “Abbiamo valutato le migliori soluzioni per aprire la Nord. Dai tecnici è stata individuata una soluzione dinamica che prevede per le questioni relative ai parcheggi. Non tutte le partite della Salernitana sono caratterizzate dallo stesso afflusso di tifosi ospiti. Per le gare con minore afflusso saranno utilizzati spazi prospicienti lo stadio e volta per volta, in collaborazione con Lega e Osservatorio, vedremo se utilizzare Capitolo San Matteo per qualche incontro particolarmente partecipato. Questo comporta un impegno straordinario delle forze di Polizia e da parte del Comune. Tutti ci siamo trovati d’accordo nel trovare soluzioni partita per partita. Nei prossimi giorni sarà formalmente presentato il progetto per farcelo esaminare in commissione di vigilanza, prevedrà laa parte esterna e le divisioni interne con le necessarie modifiche tecniche. Contiamo che il risultato si raggiunga nel più breve tempo. Abbiamo chiuso un ragionamento che già si faceva con soddisfazione di tutti”.

La felicità della Salernitana

Maurizio Milan è soddisfatto: “La giornata di oggi è punto finale e di inizio. Punto finale di una querelle che ha avuto tanti stop and go e grazie a una regia sapiente del Prefetto, del Questore e dell’apporto tecnico di Andrea Cardinaletti è riuscita a trovare un giusto compromesso tra il club e la proprietà dell’impianto. Anche il sindaco oggi si è reso molto disponibile a sviluppare in tempi velocissimi la presentazione di un progetto che arriverà col nostro supporto. Il dinamismo ha reso possibile questa accelerazione, valuteremo per quale partita ma  penso sia una bella chiosa e un punto di partenza di un dialogo costruttivo tra pubblico e privato per il restyling dello stadio. Questa è una situazione pro-tempore, ringrazio il Questore che è stato molto attento alle nostre analisi e molto aperto. La notizia è che finalmente l’apriamo, non sappiamo quando, dipende da quanto veloci saranno i nostri tecnici a reclutare il materiale. Abbiamo l’ok del Comune e delle autorità, ora tocca a noi dare i cento metri di scatto che faremo da domattina. Ci siamo preventivamente interessati. C’è un tema di divisione del settore Distinti in sicurezza, da implementare i bagni, i lavori non sono banalissimi. Non so dire se riusciremo a farli in un mese. Condivideremo col Comune e fra qualche giorno dare un piano di lavori condiviso. Mi auguro che dalla seconda di campionato possa essere aperta la Nord, al massimo sfrutteremo la prima sosta del campionato. Per gran parte del campionato finalmente avremo la Nord aperta. Rianimeremo una parte di curva per un pubblico speciale, i ragazzi, le scuole calcio, finalmente daremo casa a questo tipo di pubblico. La capienza del settore ospiti? Saranno i tecnici a stabilirlo, 1700 posti saranno garantiti. Oggi era un tavolo di pensiero comune con i massimi vertici, abbiamo trovato la quadra, i dati tecnici li daremo attraverso anche la Lega di A”.

Così il questore Conticchio: “Invito i tifosi a utilizzare di più la Metro per decongestionare il traffico. La nostra priorità rimane quella della sicurezza di chi accede allo stadio, le premesse ci sono, sono state già prese in considerazione nei mesi scorsi e oggi si è data la parola fine alla riorganizzazione. Io ringrazio l’Ad Milan e l’amministrazione comunale. L’obiettivo è di far andare la gente allo stadio in massima sicurezza, con il Prefetto abbiamo messo in campo un lavoro che darà questi risultati”.

Il Comune

Le parole del sindaco Napoli: “L’orientamento è che tutto si faccia a strettissimo giro. Il Prefetto ha ottimamente sintetizzato quanto ci siamo detti, abbiamo con il dottor Milan ragionato e mi darà atto di una linearità e lealtà di comportamenti che si è perpetuata nel tempo e si è manifestata anche oggi. Il progetto verrà rivisto sulla scorta di una serie di considerazioni che faremo con la Salernitana e poi sarà approvato. Il nodo erano i parcheggi. Ringrazio Cardinaletti per la sua competenza, ci ha dato una serie di considerazioni ragionevoli e capaci di trasferire esperienze condotte altrove. Rafforzeremo Capitolo San Matteo telematicamente e con illuminazione, valuteremo di caso in caso quali saranno le esigenze della sicurezza. Potremo sapere nome per nome chi verrà a Salerno e come, ci sarà possibilità di avere controlli attenuati o serrati. I costi sono stati ridimensionati e sono ragionevoli. Le navette saranno affittate dal Comune con Busitalia, ove necessario”.

I prezzi dei biglietti resteranno uguali a quelli della Curva Sud anche nella nord ma con particolari agevolazioni per gruppo di scuole e scuole calcio che saranno successivamente comunicate. Niente campagna abbonamenti per la Nord ovviamente, tuttavia ci sarà la possibilità di indire speciali mini abbonamenti più avanti.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News