Connect with us

News

Festa e sicurezza: no a bevande in vetro. Chiusura del traffico di piazza della Concordia

AGGIORNAMENTO 19:30 – Il Comune di Salerno, con una nota ufficiale, ha disposto la chiusura del traffico veicolare di piazza della Concordia dalle ore 16 di domani fino alla fine dell’evento “Avanti Bersagliera Night”. Il provvedimento – si legge dal comunicato – si è reso necessario per consentire lo svolgimento dell’evento.

________________________________________________________________________________________________

AGGIORNAMENTO ORE 16:50. C’è anche l’annuncio della Salernitana con il comunicato congiunto con il Comune di Salerno:

L’U.S. Salernitana 1919 con il patrocinio del Comune di Salerno è lieta di annunciare l’evento finanziato dalla Regione Campania “Avanti Bersagliera Night”, una serata speciale per celebrare e condividere con tutta la comunità salernitana il nuovo percorso intrapreso dal club granata e culminato con la seconda storica salvezza consecutiva in Serie A.

A partire dalle ore 19:30 Piazza della Concordia si colorerà di granata per celebrare insieme ai tifosi della Salernitana tutto il mondo dell’ippocampo: dalla Salernitana For Special al Team e-sport, dal settore giovanile alla squadra femminile fino ad arrivare ai calciatori della Prima Squadra guidati dal mister Paulo Sousa e artefici di un campionato che ha regalato e sta regalando fino all’ultima giornata grandissime emozioni.

A condurre la serata lo speaker dello Stadio “Arechi” Luca Speakeruccio Scafuri accompagnato sul palco dalla resident dj Alexx.

Nel corso dell’evento interverrà il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli per i saluti istituzionali, il Presidente Danilo Iervolino e sarà presente tutto l’organigramma tecnico e dirigenziale granata.

Avanti Bersagliera Night sarà anche musica, divertimento ed emozioni con il funk-pop del cantautore salernitano Napoleone, il ritorno in Piazza della Concordia trentatré anni dopo la festa promozione in Serie B del 1990 di Mietta e il rock di Gianluca Grignani.

Nel corso della serata sarà infine svelata la prima maglia gara della Salernitana per il campionato di Serie A 2023/2024.

ARTICOLO ORE 13. L’organizzazione per la grande festa di domani in piazza della Concordia è ancora in itinere. Questa mattina si è riunita in Prefettura, al tavolo del prefetto Francesco Russo e con la presenza anche del questore Giancarlo Conticchio, la commissione sull’ordine pubblico per discutere il piano sicurezza presentato dalla Salernitana. Per il Comune erano presenti il sindaco Vincenzo Napoli, il comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, e l’assessore alla sicurezza, trasparenza, polizia locale e protezione civile, Claudio Tringali; per la Salernitana erano presenti il delegato alla sicurezza, Domenico Di Lorenzo, e il responsabile servizio prevenzione e protezione, Antonio Ianniello. Sul tavolo la questione sicurezza e la scaletta dell’evento, è stata emessa anche l’ordinanza di divieto di vendita e consumo di bevande alcooliche e in vetro. Intorno alle ore 13 è stato fatto anche un ulteriore sopralluogo in piazza della Concordia dalle autorità. Nel pomeriggio dovrebbe arrivare l’ok, con l’ufficializzazione del piano traffico, sicurezza e del programma.

La scaletta

L’evento si chiamerà “Avanti Bersagliera Night – identità e tradizione” e prevedrà un dj set con Marco Montefusco e Alexx dj. Comincerà alle 19:30 di domani e consentirà di salire sul palco anche ai ragazzi del liceo musicale Alfano I che eseguiranno l’inno dedicato ai granata dal titolo “L’unica stella”. Prevista la presentazione anche di tutte le altre attività della società granata da parte dell’ad Milan con relativi protagonisti (esports, squadra for speciale, settori femminile e giovanile), dopodiché interverranno il sindaco Napoli e il governatore De Luca. Prenderà la parola anche Danilo Iervolino ovviamente e c’è grande attesa sulle sue dichiarazioni, magari qualche promessa sui prossimi obiettivi. Interverranno anche Morgan De Sanctis e Paulo Sousa, dopodiché saranno presentate le divise per la stagione 2023/24 a cura del riconfermato fornitore tecnico Zeus. Poi, spazio alla musica con Mietta, Napoleone e Gianluca Grignani. I saluti arriveranno intorno alle 22:30 con un videoclip emozionale ma non sono da escludere altre sorprese.

Le dichiarazioni

Così il primo cittadino Vincenzo Napoli al termine della riunione di stamani: “Stiamo lavorando attivamente con Questore e Prefetto per gli aspetti logistici dell’iniziativa. Sono complessi. Come amministrazione abbiamo dato la nostra totale disponibilità, per nostra competenza, per fare le cose in tempi contingentati. Abbiamo già emanato ordinanze per la chiusura della piazza e per il divieto di vendita di bevande in vetro e alcoolici. Stiamo curando il dispositivo traffico. Abbiamo messo in bilancio una somma per ristorare gli artisti che parteciperanno all’iniziativa promossa dalla società che noi stiamo assecondando e accompagnando, con la speranza che le cose si possano fare presto e bene, i tempi sono strettissimi. Noi stiamo facendo il possibile e siamo al fianco di società e prefettura, curando i dettagli. Il dispositivo di traffico è indispensabile, faremo presto un comunicato per delimitare, circoscrivere le strade e mitigare le difficoltà dei cittadini. Sono stimate circa 9mila persone in piazza, non credo ci sarà numero chiuso”.

Il comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia, si è espresso in merito alla viabilità: “È ancora tutto in fase di definizione perché dobbiamo fare dei sopralluoghi. Piazza della Concordia sarà interdetta alla circolazione, questo è certo. Probabilmente ci sarà una deviazione sul lungomare per chi viene da occidente, all’altezza di via De Felice sarà convogliato il traffico; da oriente non dovrebbe cambiare nulla. Tutto però dipenderà dalle circostanze e dall’affluenza. La manifestazione inizierà alle 19.30 e continuerà fino alla mezzanotte circa. Anche piazza Mazzini sarà isola pedonale”.

Così l’assessore Tringali: “Sarà un momento di festa ma ci vorrà la giusta sicurezza. Mi sembra che siamo a buon punto, nonostante il poco tempo a disposizione. È una gioia poter vivere la festa con città e squadra. Ci saranno zone interdette, stiamo studiando il dispositivo di traffico. Dovremo trovare la soluzione sicurezza anche per i tifosi che scorteranno il pullman”.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News