Connect with us

News

Fazio e Costil saluteranno il 30 giugno: entrambi pensano al ritiro

Al 30 giugno prossimo la rosa della Salernitana sarà fortemente ringiovanita. Tanti i senior che andranno in scadenza, tra questi Federico Fazio e Benoit Costil, con i due ultratrentenni che pare stiano valutando di appendere gli scarpini al chiodo.

Il “Comandante” della salvezza

Il difensore argentino ha vissuto un’altra stagione tribolata, colpa di un fisico ormai usurato dai suoi 37 anni. Tra problemi muscolari e le solite noie al polpaccio, l’ex Siviglia ha giocato 18 partite, di cui 15 da titolare; a Milano ha marcato visita a causa di una appendicite. Lo scorso anno non andò meglio (15 presenze), tanto che la dirigenza valutò una possibile risoluzione contrattuale anticipata. Soprattutto con Inzaghi, Fazio ha visto spesso il campo, trovando anche un pizzico di continuità; l’ultimo lampo, che resterà negli occhi dei tifosi granata, è il gol di testa al Milan. Non verrà certamente dimenticato il suo decisivo apporto alla salvezza del 2022 con Nicola. Walter Sabatini lo convinse ad indossare granata, dopo sei mesi senza vedere il campo alla Roma; Fazio diede leadership ed esperienza, da vero “Comandante”, come lo definì il dirigente. Quella alla Salernitana potrebbe essere stata la sua ultima stagione da calciatore, dopo 174 presenze in Serie A, 152 in Liga, 20 in Premier League e 76 nelle coppe europee.

Un secondo di esperienza

A Salerno potrebbe aver vissuto la sua ultima annata da giocatore pure Benoit Costil. Con Sepe escluso dal progetto, il portiere francese fu il colpo a sorpresa estivo dell’ex ds De Sanctis. Il classe ’87, convinto da Paulo Sousa che lo aveva allenato al Bordeaux, ha accettato il ruolo di secondo di Ochoa (più anziano di lui di due anni), ma ha comunque raccolto 15 gettoni, senza sfigurare. L’ex Lille ha giocato 7 partite tra novembre e gennaio, visto che Ochoa era fuori per infortunio; altre 5 partite le ha giocate tra marzo e aprile, salvo poi lasciare spazio a Fiorillo nelle ultime quattro giornate. Anche lui, come Fazio, sta pensando di dire basta col calcio giocato, dopo una carriera vissuta soprattutto in Francia (oltre 500 presenze tra Ligue 1 e Ligue 2).

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News