Connect with us

News

“Ero Pierino la peste”: domani al Comune la presentazione del libro su Pierino Prati

Ero Pierino la peste“. Questo il titolo del libro sulla vita e la carriera di Pierino Prati scritto dal giornalista Remo Gandolfi e dal figlio del grande campione, Cristiano, che sarà presentato domani a Salerno con tanti ospiti e ricordi. Insieme, dopo la scomparsa dell’ex attaccante avvenuta nel 2020, hanno messo insieme aneddoti e testimonianze. Edito da Urbone, il volume racchiude il percorso calcistico del bomber che partì proprio dalla Salernitana, con cui conquistò un’indimenticabile promozione in Serie B nel 1966 ad appena vent’anni dopo essere arrivato in prestito dal Milan. Classe 1946, Prati riuscì a segnare 10 gol in 19 partite nel campionato di terza serie infiammando il Vestuti. Quattro anni più tardi, sarebbe salito sul tetto d’Europa con la Nazionale arricchendo la sua bacheca con uno scudetto, una Coppa dei Campioni, due Coppe delle Coppe, un’Intercontinentale e una Coppa Italia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il libro sarà presentato domani pomeriggio nella Sala del Gonfalone del Comune di Salerno con inizio alle ore 18 alla presenza di Cristiano Prati. La prefazione è di Walter Sabatini, che di Prati fu compagno di squadra alla Roma, mentre la postfazione è del compianto Gigi Riva. Saranno presenti il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il consigliere comunale che presiede la commissione sport, Rino Avella, e tanti amici che hanno condiviso con Pierino Prati quella storica annata. Interverranno in collegamento anche Sandro Minto e Franco Rosati, due dei componenti della rosa guidata da Tom Rosati che fece l’impresa in un’annata difficilissima. Saranno proiettati filmati con i gol più belli della “Peste”, capace di siglare una tripletta con la casacca del Milan in una finale di Coppa dei Campioni. La Salernitana sarà presente con il team manager Salvatore Avallone, che porterà in dono una maglia con il numero 9 e il nome di Prati stampato sulle spalle. L’ingresso è libero.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News