Connect with us

News

Due test ravvicinati, due undici diversi: Ventura studia la Salernitana sulla base del 3-5-2

Due amichevoli nel giro di 24 ore, due test che permetteranno a Gian Piero Ventura di mettere in campo quanto provato in questi dieci giorni di ritiro. Ma soprattutto due partite che consentiranno al tecnico ex Torino di schierare tutta la sua rosa, concedendo minutaggio e raccogliendo così dati per valutazioni future.

Oggi alle 17.30 la Salernitana affronterà la Sambenedettese, domani alla stessa ora toccherà sfidare gli svincolati dell’Equipe Campania. In palio c’è tanto, la possibilità di mettersi in mostra e scalare le gerarchie dell’allenatore ligure. Tutti a disposizione o quasi, perché Marco Firenze e Andreas Karo non ci saranno. Il centrocampista ex Crotone non si è ancora pienamente ristabilito dalla botta al ginocchio rimediata venerdì scorso in allenamento e negli ultimi quattro giorni si è allenato a parte, da solo. Tanto che Ventura ieri con il resto della squadra ha scherzato sulle condizioni della sua mezz’ala: “Ragazzi, lui è Firenze e qualche volta si allena con noi”. Battute a parte, ieri Firenze ha effettuato qualche giro di campo prima di rientrare in palestra e continuare la riabilitazione in piscina. Il suo obiettivo è giocare il 28 contro il Picerno.

Problema differente invece per Karo. Il difensore cipriota soffre di un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia destra e ieri non è sceso in campo. Anche per lui palestra e piscina, le sue condizioni non preoccupano ma naturalmente oggi verrà lasciato a riposo. Tutti gli altri, invece, giocheranno e avranno tanti minuti a disposizione.

Ventura sembra intenzionato a schierare due formazioni diverse per le due amichevoli ravvicinate, e non alternare le due squadre nella stessa partita. Sia contro la Rappresentativa Sele Tanagro sabato scorso, sia nel corso delle partitelle di allenamento, il tecnico della Salernitana ha distribuito sempre allo stesso modo le casacche. La base è il 3-5-2, dal modulo non si prescinde, l’idea del tecnico granata è concentrarsi su blocchi di reparto. Un terzetto di difensori che già si conoscono (Pucino, Migliorini e Gigliotti) e uno formato tutto da nuovi acquisti (Kalombo o Karo, Billong e Carillo). Con chi già ha vestito il granata ci sono Morrone, Odjer e Castiglia a centrocampo, Lombardi e Lopez sulle fasce, Calaiò e Jallow in attacco. Con i nuovi, invece, un centrocampo composto da Akpa, Di Tacchio e Maistro, con Cicerelli e Kiyine larghi, Djuric e Giannetti le punte. Varela, Marino e Orlando pronti a giocare spezzoni.

Con ogni probabilità sono queste le due squadre che scenderanno in campo oggi pomeriggio e poi di nuovo domani. Naturalmente impossibile pensare a qualche calciatore nella partita per più di un’ora, siamo solo a fine luglio e i carichi di lavoro sono pesanti. Ma in queste due sgambature ci sarà tanto da osservare per Ventura, sempre più vicino al suo esordio ufficiale che arriverà l’11 agosto. Giorno in cui l’ex cittì della Nazionale avrà le idee chiare sulla sua nuova Salernitana.

Dì la tua!

Pubblicando il commento, dichiario di aver letto accuratamente il regolamento e di accettarlo per intero, assumendomi la piena responsabilità di ciò che scrivo. Presto il mio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi del d.lgs. N. 196/2003. La mia identificazione, in caso di violazione delle regole e di eventuali responsabilità civili e penali, avverrà tramite indirizzo IP e non tramite nick o indirizzo email sottoscritto.

La tua opinione conta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.





Advertisement

Seguici su Facebook

Advertisement

Altre news in News